PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Michele Bugliesi è il rettore di Ca' Foscari per i prossimi 6 anni

E-mail Stampa PDF
L’Università Ca’ Foscari ha scelto oggi il proprio Rettore per i prossimi sei anni (2014-2020): Michele Bugliesi, attuale Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, è stato eletto con 330 voti al ballottaggio contro Anna Cardinaletti, che ha invece avuto 278 voti. Michele Bugliesi diventa così il 22° Rettore dell’ateneo veneziano. Il prossimo Rettore assumerà effettivamente l’incarico, in successione al Rettore uscente prof. Carlo Carraro, a partire dall’1 ottobre 2014. Resterà in carica per i prossimi sei anni e non sarà ulteriormente rieleggibile.
Dopo le prime tre giornate di voto, il 27, 28 e 29 maggio, che non avevano portato all’elezione fra i cinque candidati in gara (Giorgio Stefano Bertinetti, Agar Brugiavini, Michele Bugliesi, Anna Cardinaletti, Marco Li Calzi), oggi – martedì 3 giugno – si è svolto il ballottaggio fra i due candidati che hanno raggiunto la maggioranza di voti alla terza votazione.

Queste le preferenze espresse oggi, martedì 3 giugno, in voti ponderati per ogni candidato:

Michele Bugliesi       330
Anna Cardinaletti     278

Il totale dei votanti è stato di 1041. Il totale degli aventi diritto al voto era di 1204.
Le schede bianche sono state 12.

Affluenza  alle 17: docenti e ricercatori 94% studenti 88,24 %, personale tecnico-amministrativo - collaboratori ed esperti linguistici 80,40 %.

Il totale dei voti espressi ponderati è di 620
Il quorum richiesto per l’elezione era la maggioranza dei voti.

MICHELE BUGLIESI

Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa nel 1987. Dopo una parentesi di lavoro nel privato – come “research scientist” presso Enidata S.p.A. e ARS S.p.A. e successivamente come “senior software engineer” presso DS Logics s.r.l. società di cui è stato co-fondatore – ha conseguito un Master in Computer Science presso Purdue University (1992) e un Dottorato in Informatica presso l’Université Denis Diderot – Paris VII (2003).

Professore ordinario di Informatica a Ca’ Foscari dal 2006. In precedenza Ricercatore presso l’Università di Padova (1992- 1998), Ca’ Foscari (1998 – 2000) e professore associato a Ca’ Foscari (2000 – 2006). Visiting Lecturer a Boston University (1999), Invited Professor presso l’École Normale Supérieure di Parigi (2000), e Visiting Scientist presso le Università di Parigi VII (2007) e del Sussex (2004).

Si occupa di analisi e verifica formale del software in particolare per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla protezione della privacy dei dati e delle informazioni in sistemi distribuiti. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali di prestigio, e membro del comitato scientifico di importanti conferenze internazionali. Ha coordinato vari progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo.

A Ca’ Foscari è stato membro del Senato Accademico, e per due mandati è stato Direttore di Dipartimento, di Informatica prima, e successivamente del DAIS.

I risultati completi sono visibili sul sito dell’Ateneo al percorso www.unive.it/Ateneo/Elezioni/Elezioni del Rettore 2014-2015.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Michele Bugliesi è il rettore di Ca' Foscari per i prossimi 6 anni