PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dottorati di ricerca, Graduation Day 2014. La Cattolica conferisce il titolo a oltre 600 dottori

E-mail Stampa PDF
Venerdì 20 giugno all’Università Cattolica del Sacro Cuore si terrà la cerimonia di proclamazione di oltre 600 dottori di ricerca. L’evento, in programma alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo (largo Gemelli, 1 – Milano), sarà aperto dal discorso del rettore, il professor Franco Anelli. Seguirà la lectio magistralis del presidente dell’European University Institute Joseph H. H. Weiler dal titolo: What, if anything, needs to change in the way we run our doctoral programmes in social sciences and humanities. Al termine della lectio il rettore Anelli proclamerà e conferirà il titolo di dottore di ricerca a tutti coloro che hanno discusso la tesi di dottorato negli anni 2011, 2012, 2013 nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma.
In Italia il dottorato è il più alto livello di formazione universitaria, che si propone di fornire una formazione specialistica di alta qualificazione, finalizzata al rafforzamento dei fondamenti scientifici attraverso il sostegno alla ricerca di base e applicata.

All’Università Cattolica nell’anno accademico 2013/2014 sono stati attivati 6 corsi di dottorato e 5 scuole di dottorato nel campus di Milano e una scuola di dottorato a Piacenza, mentre sono 5 le scuole di dottorato attualmente attive a Roma.

L’Ateneo del Sacro Cuore dedica particolare attenzione alla valorizzazione dei dottori di ricerca, con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate per esercitare attività di ricerca in diversi settori: accademico, pubblico e privato, nel mondo delle imprese e della PA, nel settore non profit e nelle organizzazioni internazionali.

Per realizzare al meglio questa finalità, l’Università Cattolica aderisce dal 2009 al Council for Doctoral Education dell’European University Association (EUA-CDE) che - nato nel 2008 per incrementare la cooperazione universitaria europea nell’ambito dei dottorati di ricerca - sostiene le Università per far sì che possano cooperare tra loro per favorire lo scambio di “good practices” organizzative, la crescita della qualità della didattica e della ricerca, l’identificazione e il monitoraggio di linee emergenti nell’educazione dottorale in Europa, il rafforzamento della dimensione internazionale dei programmi di dottorato.

Dal 2012, poi, l’Università Cattolica affianca a un’attività didattica specialistica finalizzata alla specificità disciplinare, una serie di percorsi formativo-culturali interdisciplinari comuni a tutti i dottorandi per consentire l’acquisizione di abilità e competenze trasversali utili per la formazione a tutto tondo del ricercatore.

Dal 2008 in Università Cattolica è in funzione DocTA (Doctoral Thesis Archive) il primo archivio istituzionale dell’Ateneo per la raccolta, conservazione e diffusione online degli studi scientifici prodotti dai dottorandi, consultabile gratuitamente.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Dottorati di ricerca, Graduation Day 2014. La Cattolica conferisce il titolo a oltre 600 dottori