PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Verona - Visite guidate alla scoperta dell’ateneo

E-mail Stampa PDF
Un percorso alla scoperta dei luoghi più significativi per conoscere gli uffici e i servizi dell’università di Verona. Quattro visite guidate - il 31 luglio, il 28 agosto, il 4 e il 18 settembre – rivolte ai  futuri studenti con l’obiettivo di far conoscere le strutture principali e per muovere, letteralmente, i primi passi all’interno dell’ateneo. Il “tour” prevede la visita agli uffici dedicati agli adempimenti amministrativi ma anche ai luoghi più legati alla vita universitaria, come la mensa, le aule studio e la biblioteca.
Il ritrovo è per le 10.45 al punto di informazioni matricole allestito nel chiostro di San Francesco. “Un buon modo per decodificare la complessità del nostro ateneo è quello di attraversarlo – spiega Giorgio Gosetti, delegato del rettore al Diritto allo Studio e alle Politiche per gli studenti -. Attraversarlo fisicamente, prendendo contatto diretto con i luoghi di studio e più in generale della vita universitaria. Un'occasione anche per conoscere come lavorano le diverse componenti della nostra università, quale contributo danno all'offerta formativa, quale ruolo hanno nel rendere concreto il diritto allo studio. Le visite guidate costituiscono un'ulteriore occasione per dimostrare quanto il nostro ateneo voglia essere un territorio aperto che vuole farsi conoscere”.

Il programma. La prima tappa sarà la Biblioteca Centrale Frinzi, luogo di studio e ricerca per la comunità accademica, e più in generale per il cittadino, una struttura ricca di volumi dell’ambito umanistico, economico e giuridico. La presentazione della struttura e delle modalità di accesso verrà effettuata dalla responsabile Daniela Brunelli. La visita si sposterà nella cornice del chiostro San Francesco dove sono dislocati gli uffici di carattere amministrativo. In particolare, primo punto di riferimento per le future matricole è l’ufficio Orientamento allo studio, che ha il merito di veicolare l’offerta formativa e le modalità di preiscrizione e immatricolazione. Altro ufficio presente è quello delle Carriere Studenti per gli adempimenti di carattere strettamente amministrativo-burocratico. Nel chiostro sono situati inoltre l’ufficio Diplomi e l’ufficio Studenti stranieri.

La visita procede entrando nel cuore della struttura, l’atrio dell’ateneo, dove sono presenti le aree di lettere e lingue. Si prosegue per l’Ufficio immatricolazioni, punto di partenza assoluto per l’iscrizione. La visita prevede anche una tappa ai laboratori adibiti alla formazione nell’ambito delle lingue straniere, il Centro Linguistico di Ateneo. Si prosegue verso la mensa, alla quale ogni studente può accedere richiedendo l’apposita tessera. Dotata di un’ampia varietà di scelta, la mensa permette un momento di relax e conforto dalla giornata universitaria. È poi la volta del Centro universitario sportivo che organizza corsi ed eventi non solo a carattere locale, ma anche internazionale. Si prosegue poi verso via Campofiore e il palazzo di Economia, sede della maggior parte delle lezioni dell’area Economica, e all’Ufficio Stage, importante luogo di promozione delle relazioni tra studenti, laureati, e il mondo del lavoro. Proseguendo in via dell’Artigliere si passa invece alla visita dell’Esu, l’ente regionale per il diritto allo studio universitario, e di Palazzo Giuliari, storica struttura della città, sede del Rettorato e della direzione generale. Si giunge infine a Palazzo Zorzi dove si trova l’area di scienze della formazione e filosofia, e all’ufficio di Diritto allo studio che si occupa di erogare benefici e facilitazioni agli studenti, come borse di studio o riduzioni delle tasse.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Verona - Visite guidate alla scoperta dell’ateneo