PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A Parma crediti formativi per gli studenti dell'Ateneo che fanno sport

E-mail Stampa PDF
Dall’anno accademico 2014-2015 gli studenti dell’Università di Parma che praticano sport potranno acquisire crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta (presenti nei curricula formativi dei singoli corsi di studio): 25 ore di attività sportiva corrispondono a 1 credito formativo universitario. Inizia dunque ad avere attuazione concreta il “Regolamento per la valutazione, verifica e certificazione dei crediti formativi universitari relativi alla pratica ed alle abilità sportive”, che prevede l’inserimento della pratica sportiva nell’offerta formativa.
In questo modo l’Università di Parma segna un’importante differenza rispetto agli altri Atenei italiani, che in genere assegnano crediti liberi ad atleti che si sono particolarmente distinti a livello nazionale o internazionale (merito sportivo, riservato a pochi): l’Università di Parma offre invece l’opportunità di acquisire crediti formativi tramite l’attività sportiva a tutti i suoi iscritti. In questo modo ribadisce la sua attenzione verso lo sport, riconoscendone l’importanza come strumento di formazione e di crescita dell’individuo e favorendo la promozione della cultura sportiva anche tra coloro che non hanno mai praticato precedentemente attività fisica.

L’attività potrà essere svolta al CUS Parma o in altre società sportive, che dovranno inoltrare al CUS un resoconto delle attività svolte dallo studente. Il CUS si occuperà infatti della loro verifica e validazione, e in seguito di trasmettere la documentazione al Consiglio di corso di studio in Scienze Motorie, Sport e Salute. Quest’ultimo certificherà i materiali ricevuti dal Cus e a sua volta li inoltrerà ai Consigli dei Corsi di studio cui sono iscritti gli studenti, ai quali spetterà l’approvazione in via definitiva dell’attività sportiva svolta.

Il CUS Parma organizzerà inoltre “laboratori sportivi” che daranno diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari, per un monte ore complessivo di 25 ore (1 CFU), per consentire l’acquisizione di crediti formativi da parte di studenti che non praticano attività sportive organizzate.

Sono previste le stesse procedure di riconoscimento e assegnazione dei crediti formativi universitari di tutoraggio per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate che affianchino soggetti disabili con la funzione di tutor. I crediti di tutoraggio che potranno essere riconosciuti e assegnati saranno pari a quelli assegnati allo studente affiancato.

Di seguito la modulistica necessaria:  

- Domanda partecipazione corsi CUS per il riconoscimento CFU
- Autocertificazione riconoscimento CFU pratica sportiva

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus A Parma crediti formativi per gli studenti dell'Ateneo che fanno sport