PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sarà istituita ad Unicam una Unità di Ricerca del CNR

E-mail Stampa PDF
E’ stata approvata nei giorni scorsi dal consiglio di amministrazione del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) l’istituzione di una Unità di Ricerca dell’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici presso la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino. L’Unità di Ricerca si occuperà di ‘Separazione, immagazzinamento e funzionalizzazione di molecole gassose mediante polimeri di coordinazione e sistemi molecolari estesi’ e, in particolare, di progettazione e realizzazione in laboratorio di sistemi semplici e complessi, in grado di attivare CO2, che, soprattutto a causa delle emissioni di origine antropica, è presente in quantità abbondante in atmosfera.
“Da alcuni anni – sottolinea il Prof. Claudio Pettinari, Pro Rettore Vicario Unicam,  docente di Chimica Generale e Inorganica nonché coordinatore della nuova Unità di Ricerca – l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) del CNR ha uno stretto e proficuo rapporto di collaborazione con il nostro Gruppo di ricerca su tematiche di comune interesse, inerenti principalmente lo sviluppo di materiali polimerici porosi”.

“L’attività di studio della nuova struttura di ricerca del CNR che opererà presso Unicam – prosegue il Prof. Pettinari – sarà volta a cercare di dimostrare che la molecola di CO2 può essere considerata non solo dannosa per l’ambiente e responsabile di larga parte dell’effetto serra e del conseguente riscaldamento globale del pianeta, ma può costituire una potenziale risorsa per la sintesi di molecole a più alto valore aggiunto come urea, uree sostituite e carbonati organici, che rappresentano importanti materiali di partenza per processi industriali. Uno dei principali obiettivi che ci proponiamo di raggiungere è, dunque, la comprensione dei meccanismi con i quali possono essere realizzati efficienti e stabili sistemi catalitici da utilizzare nei processi di attivazione di CO2 e efficienti materiali per lo stoccaggio e l’assorbimento selettivo di gas di rilevanza ambientale e industriale. Siamo molto orgogliosi per questo ulteriore successo del nostro Ateneo che favorirà un proficuo scambio di dottorandi e ricercatori, una progettazione anche europea comune e l’impiego di sofisticate strumentazioni”.

Dell’Unità di Ricerca fanno parte i docenti Unicam Claudio Pettinari, Fabio Marchetti e Riccardo Pettinari, oltre a numerosi dottorandi ed assegnisti.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Sarà istituita ad Unicam una Unità di Ricerca del CNR