PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Perugia - Il professor Santi in Brasile, rafforzati i legami fra le Università di Perugia, Melbourne e Pelotas

E-mail Stampa PDF
brasileI professori Claudio Santi (Università degli Studi di Perugia) e Carl Schiesser (Università di Melbourne) sono stati ospiti dell’Università Federale di Pelotas (Brasile), in particolare del Centro per le Scienze Chimiche, Farmaceutiche e dell'Alimentazione (CCQFA). Durante la visita, nell'ambito del progetto di internazionalizzazione della Laurea in Chimica dell’Università Federale brasiliana (finanziato da Fapergs), i due docenti hanno tenuto corsi tematici per la scuola di dottorato.
“E’ stata anche l’occasione per rafforzare e coordinare i rapporti di ricerca che sono da qualche anno in corso tra le tre università nell’ambito delle attività del network multidisciplinare SeS Redox and Catalysis”, spiega il professor Santi, del Dipartimento di scienze farmaceutiche dell’Ateneo perugino.

I due docenti sono stati anche ricevuti ufficialmente dal professor Mauro del Pino, Rettore di UFPel che ha espresso soddisfazione per i risultati che stanno emergendo dalla collaborazione Pelotas-Perugia-Melbourne, auspicando un’ ampia realizzazione di attività nell’ambito dell’accordo quadro recentemente sottoscritto con l’ Ateneo di Perugia anche attraverso lo scambio di studenti e docenti.

“Nel contesto delle attività finanziate dal Governo brasiliano – aggiunge il professor Santi -, il prossimo anno il professor Eder Lenardao trascorrerà un anno nel gruppo di Catalisi e Chimica Organica Verde del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di Perugia, tenendo alcune lezioni all’interno delle attività didattiche della Scuola di Dottorato”.

Opportunità di mobilità per studenti e dottorandi saranno inoltre possibili grazie al programma “Scienze senza Frontiere” e al progetto “Selenium (Redox) Therapeutics”, recentemente approvato dall’International Research & Research Training Fund (IRRTF) dell’Università di Melbourne e che coinvolge oltre a Pelotas e Perugia anche l’Università di Copenaghen.

I risultati delle ricerche ottenute dal gruppo multidisciplinare SeS Redox and Catalysis del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche sono infine state oggetto di un ciclo di conferenze plenarie che il prof. Santi ha tenuto nelle università federali di Pelotas, Santa Maria (nell’ambito del WSeTe – Workshop sobre Se and Te), Santa Catarina (Florianopolis) e Sau Paolo.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Univ. di Perugia - Il professor Santi in Brasile, rafforzati i legami fra le Università di Perugia, Melbourne e Pelotas