PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Intercultura, in India la Winter School Bicocca

E-mail Stampa PDF
Una esperienza di formazione interculturale in 5 tappe: è la Winter School India - Formazione, Solidarietà, Dialogo Interculturale, progetto organizzato dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con BMW Italia, che si sta svolgendo in questi giorni in India e che vede coinvolti venti studenti dell’Ateneo, 17 ragazze e 3 ragazzi, appartenenti a diverse aree di studio (Scienze della Formazione, Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza). Responsabile scientifico del progetto è Mariangela Giusti, docente di Pedagogia interculturale all’Università di Milano-Bicocca, che in questa esperienza è affiancata da Vincenzo Matera, antropologo del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale e Urmila Chakraborty, docente di Mediazione linguistica all’Università Statale di Milano.
Obiettivo principale del soggiorno è approfondire la conoscenza della realtà femminile in India attraverso l’arte dei Patachitra, i “dipinti cantati” creati dalle Chitrakar, le donne artiste e cantastorie appartenenti alla comunità del villaggio Naya nel Bengala Occidentale. Dopo aver confezionato i loro Patachitra, le donne Chitrakar si recano nei villaggi più remoti della regione a divulgarli a popolazioni perlopiù analfabete. l temi sviluppati nei Patachitra riguardano in primo luogo le tradizioni religiose e filosofiche indù, ma negli ultimi anni le Chitrakar hanno ampliato il loro repertorio con riferimenti all’attualità che descrivono in modo significativo la condizione della donna nell’India di oggi.

«Abbiamo pensato a questa Winter School – spiega Mariangela Giusti – come a un programma che permetta agli studenti non solo di frequentare lezioni e incontri teorici, ma anche di immergersi nella realtà locale approfondendo in primo luogo il significato artistico e sociale dell’arte delle donne Chitrakar, e poi visitando i villaggi rurali, assistendo alle attività di pesca della popolazione locale e ad altre manifestazioni come le performance dei musicisti Baul o le danze tribali delle donne delle comunità».

Il diario del soggiorno degli studenti, che rientreranno in Italia martedì 20 gennaio, è disponibile sul blog winterschoolindia.tumblr.com.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Intercultura, in India la Winter School Bicocca