PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Inaugurazione del “PHD+. Creatività, innovazione, spirito imprenditoriale” dell’Università di Pisa

E-mail Stampa PDF
Al via il Programma PhD+ "Creatività, innovazione, spirito imprenditoriale" 2015 dell’Università di Pisa, un percorso formativo che unisce formazione accademica con una serie di competenze rivolte alla diffusione dello spirito imprenditoriale e da cui sono già nate, nelle precedenti edizioni, nuove imprese e start up ad alto tasso di innovazione. All’inaugurazione, che si svolge martedì 17 febbraio alle 15.00 nell’Aula Gerace del Dipartimento di Informatica in Largo B. Pontecorvo 3 a Pisa,
saranno presenti due testimonial d’eccezione, già allievi dell’Ateneo pisano: Benedetto Vigna, Executive Vice President, Direttore Generale della Divisione Analogici, MEMS e Sensori di STMicroelectronics e Silvano Spinelli, Founder EOS SpA.

Programma della giornata

Saluto del Rettore, prof. Massimo Mario Augello

Introduzione all’edizione 2015 del PhD+, prof. Paolo Ferragina, prorettore per la ricerca applicata e l’innovazione

Tavola rotonda moderata da Gail Edmondson (Editorial Director Science Business)con Benedetto Vigna, Executive Vice President, Direttore Generale della Divisione Analogici, MEMS e Sensori di STMicroelectronics e Silvano Spinelli, Founder EOS S.p.A.

---

Benedetto Vigna laureatosi all’Università di Pisa in Fisica subnucleare nel 1994, nel 1995 entra a far parte di STMicroelectronics e lancia l’impegno della Società nei MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems). Sotto la sua guida i sensori di movimento MEMS hanno trovato il successo con i grandi produttori di elettronica di consumo per interfacce utente attivate dal movimento ed ST è diventata il principale produttore di MEMS. A Vigna si deve l’invenzione del sensore di movimento tridimensionale utilizzato nei comandi senza filo della console Wii di Nintendo. Più recentemente Vigna ha guidato innovazioni di successo nei microfoni, sensori magnetici e controllori per touch screen oltre che per sensori ambientali, micro-attuatori e radio a bassa potenza. Dal 2007, l’organizzazione guidata da Vigna include sensori, RF, analogici ad alte prestazioni e a segnale misto, prodotti di interfaccia, audio per sistemi portatili e prodotti analogici generici. Vigna è titolare, ad oggi, di oltre 170 domande di brevetto sul micro-machining, è autore di numerose pubblicazioni in questo campo e ha presentato molte relazioni in occasione di congressi internazionali. Fa parte dei consigli direttivi industriali di alcuni programmi finanziati dall’Unione Europea. Nel 2013 Vigna ha vinto il prestigioso European SEMI Award per il suo contributo all’industria dei MEMS ed è stato insignito del titolo di “Executive of the year” dal MEMS Industry Group.

Silvano Spinelli si è laureato in Chimica organica all’Università di Pisa nel 1976. Ha fondato EOS S.p.A. (Ethical Oncology Science) nel gennaio 2006, di cui è stato  Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione fino a novembre 2014 quando il capitale sociale di EOS  è stato acquistato da Clovis Oncology per 400 milioni di dollari. EOS ha sviluppato lucitanib, un inibitore duale di Fase II  VEGFR - FGFR, che gli esperti sperano possa avere efficacia in pazienti con tumori FGF aberranti. Spinelli è stato co- fondatore e Amministratore delegato di Novuspharma, che ha completato la sua  OPS (offerta pubblica di sottoscrizione) sul Nuovo Mercato italiano nel novembre 2000, raccogliendo € 160 milioni e, infine, si è fusa con Cell Therapeutics, Inc. ( CTI )

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Inaugurazione del “PHD+. Creatività, innovazione, spirito imprenditoriale” dell’Università di Pisa