Ranking QS by Subject 2015: Politecnico di Milano tra le prime 100 al mondo in dieci aree di ricerca
In particolare, il prestigioso ranking pone il Politecnico di Milano all’undicesimo posto al Mondo in Art & Design Art, al tredicesimo in Civil & Structural Engineering e al quattordicesimo in Architecture and Built Environment.
In altre tre aree (Computer Science & Information Systems; Electrical & Electronic Engineering ; Mechanical Engineering), l’Ateneo è tra le prime cinquanta università del Mondo.
Un risultato straordinario, rafforzato dal primato italiano in 8 materie (Architecture / Built Environment; Art & Design; Computer Science & Information Systems; Civil & Structural Engineering ; Chemical Engineering; Mechanical Engineering; Mathematics; Materials Sciences).
Con i risultati della classifica QS by Subject, l’ateneo milanese conferma l’ottimo piazzamento 2014 nel ranking generale nella categoria Engineering & Technology che lo vede primo in Italia, ottavo in Europa e 31esimo nel mondo.
La QS World University Rankings è una delle più citate e autorevoli classifiche di università internazionali, progettata principalmente per i futuri studenti stranieri e pubblicata annualmente su www.topuniversities.com.
La classifica è il frutto di un'indagine che nell’edizione 2015 ha valutato 3.551 università nel mondo e messo a confronto le migliori 894 sulla base dei seguenti criteri:
• la valutazione sulla qualità dell’istituzione da parte della comunità scientifica internazionale
• la valutazione sulla qualità dei laureati da parte dei responsabili delle risorse umane delle imprese internazionali
• la rilevanza dell'attività di ricerca, misurata dal numero di citazioni
• la misura della produttività scientifica e dell’impatto della ricerca attraverso l’H- Index.