Human Brain Project (HBP) scelto dalla Unione Europea come progetto di bandiera della ricerca più avanzata. Human Brain Project lancia in questi giorni un nuovo bando, specifico per i settori delle neuroscienze cognitive e comportamentali che permetterà di tradurre in tecnologie ICT i modelli teorici basati su anatomia e fisiologia del cervello.
Obiettivo della call, che si chiuderà il prossimo 3 luglio, avviare quattro progetti della durata biennale in questo campo, che riceveranno dall’Unione europea un finanziamento di 8 milioni di euro.
La presentazione avviene all’Università di Firenze venerdì 5 giugno e sarà trasmessa in videostreaming. All’incontro prenderanno parte Philippe Gillet, presidente del consiglio direttivo di HBP, Thomas Skordas, capo dell'unità Future and Emerging Technologies - Flagship della Commissione europea, Francesco Saverio Pavone, Katrin Amunts e Thomas Lippert, membri del consiglio direttivo HBP e Richard Walker, ufficio comunicazione HBP.
Alle ore 12,30 (Università di Firenze, piazza San Marco, 4 – Sala del Consiglio di amministrazione), a conclusione della presentazione, si terrà una conferenza stampa
Una sfida straordinaria per la scienza moderna, comprendere il cervello umano e ricostruire il suo funzionamento su avanzatissime piattaforme informatiche. E’ il progetto