L'Univpm: ponte tra Thailandia e Marche
“C'è e ci sarà sempre più bisogno di contaminare esperienze e culture, studenti italiani e stranieri” – ha detto il Rettore Longhi.
“Abbiamo attivato una serie di azioni per intensificare le relazioni con le principali università thailandesi – ha detto il Delegato, il Prof Giordano, che ha già iniziato a promuovere l'Ateneo grazie all'appoggio dell'Ambasciata Italiana a Bangkok. “L'ambasciatore Francesco S. Nisio si è fatto promotore di una azione di presentazione del nostro Ateneo – ha detto il Delegato - presso i Rettori delle principali università thailandesi”. Il tutto culminerà con una visita a Bangkok del Prof Giordano, a settembre.
L'incontro di mercoledì ad Ancona, presso il Rettorato, ha riguardato le possibilità di rafforzare le interazioni accademiche tra le due università. Si è discussa la possibilità di includere la Tailandia tra i Paesi target per il programma Erasmus+, di stabilire titoli doppi o congiunti, di avviare scambi di studenti e docenti.
La delegazione thailandese era composta da Mr. SRISUWAN CHARNNARONG che ha svolto il Dottorato presso l'Univpm nel 13° ciclo con borsa di studio UNIVPM. Ha conseguito il titolo il 27.01.2011 e oggi insegna presso la Chiang Mai University-Chian Mai (Thailandia) ed è Preside presso la Facoltà di Architettura. Ms ANGUNTHIP SRISUWAN ha svolto il Dottorato presso l'Univpm nel 13° ciclo con borsa di studio UNIVPM. Ha conseguito il titolo il 24.02.2012
Insegna presso la Chiang Mai University-Chian Mai (Thailandia)
Il Preside thailandese di Architettura ha parlato a nome del suo Rettore e si è detto entusiasta dell'Università Politecnica delle Marche e della città di Ancona, dove ha studiato e ha trascorso 5 anni, e felice della disponibilità a collaborare.
L'UNIVPM offre agli studenti: esperienze all'estero di studio o di lavoro per favorire il confronto con altre culture attraverso diversi progetti: Erasmus+, Campusworld, Erasmus Mundus Sunbeam, Housing Anywhere, Linfa, Aiesec, Esan, Marie Curie e Horizon 2020, Case.