Il prof. Stephen McNeil svolge lezioni a Perugia nell’ambito del programma di scambio Fulbright
A Perugia sta tenendo lezioni di cosmologia, astrofisica e sull’insegnamento della fisica che si svolgono nel Dipartimento di Fisica e Geologia e presso l’Osservatorio Astronomico di Via Bonfigli dell’Ateneo perugino.
I prossimi appuntamenti sono in programma martedì 7 e mercoledì 8 luglio nell’Aula E del Dipartimento di Fisica in via Pascoli. Martedì, ore 9,15, tratterà il tema “Navajo Skies: A Native American view of our Universe”, e il giorno successivo, alla stessa ora, interverrà su “Faculty Seminar: 'Clickers' in the Classroom”.
Il professor Stephen McNeil. E’ un esperto d’insegnamento in fisica e dell’applicazione delle nuove tecnologie ai corsi di fisica, come, in particolare, l’uso di risposte in tempo reale da parte degli studenti ai quesiti dei docenti. E’ stato docente di Meccanica Quantistica Avanzata, Relatività, Fisica Nucleare e Subnucleare, ma si è anche occupato dell’insegnamento dei laboratori di fisica per scienziati e ingegneri. È membro di numerose associazioni americane di Fisica e Astrofisica come la American Astronomical Society, l’International Astronomical Union, la National Science Teachers Association e l’American Association of Physics Teachers.
Le sue ricerche si orientano prevalentemente verso l’astrofisica e la cosmologia e si è occupato di misure di polarizzazione della radiazione solare durante le eclissi totali. In cosmologia si è dedicato allo studio della formazione delle galassie nei vuoti cosmologici con particolare attenzione alla ricerca di galassie nane. Lo studio della formazione delle galassie è stato usato dal prof. McNeil anche per tentare di selezionare possibili modelli di materia oscura, la massa che permea tutte le galassie e della cui natura si sa ancora pochissimo. Queste ricerche sono state sviluppate anche grazie all’uso del telescopio Mayall di 4-metri a Kitt Peak, in Arizona.
Il Programma Fulbright. Nasce negli Stati Uniti nel 1946 con la legge proposta dal Senatore J. William Fulbright. La legge aveva l’obiettivo di finanziare borse di studio per la ricerca e l’insegnamento favorendo così il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo. Il J.William Fulbright Foreign Scholarship Board, di cui fanno parte dodici membri eletti dal Presidente degli Stati Uniti, formula le linee di gestione del Programma, stabilisce i criteri per la selezione dei candidati e ratifica i candidati nominati per le borse di studio. Attualmente il Programma Fulbright è il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti che opera in più di 155 paesi nel mondo, con circa 294.000 partecipanti nel corso dei quasi 70 anni di attività.