Progetto iBicocca, studenti intraprendenti per affrontare il lavoro
Il piano si articola in diversi punti:
· iStudent, ambasciatori dell’innovazione
Trentadue studenti molto speciali selezionati in base al loro potenziale imprenditoriale con la missione di sostenere i loro colleghi a tirar fuori il loro lato imprenditoriale. Animeranno sportelli informativi e parteciperanno a workshop durante tutto l’anno.
· Human+, il termometro dell’imprenditore che c’è in te
Grazie a un accordo con Fondazione Human+, l’Università di Milano-Bicocca ha messo a disposizione di tutti i 32mila studenti un test di autovalutazione che in pochi passaggi misura l’attitudine imprenditoriale di ciascun studente (clicca qui per fare il test).
· OpenBadge, il cv certificato
Attraverso un accordo con Cineca, l’Ateneo diventa certificatore delle competenze (soft skill e hard skill, dalla capacità di comunicazione alla leadership, dallo spirito di intraprendenza al problem solving) che gli studenti possono inserire nei propri cv. La partecipazione alle attività iBicocca sarà certificata e garantirà l’attribuzione di uno dei tre OpenBadge erogati sulla piattaforma Bestr: iBicocca Silver, iBicocca Gold, o iBicocca Platinum. Agli studenti che acquisiscono l’OpenBadge verranno anche riconosciuti dei crediti formativi per attività extra curriculari.
· StartUp Stage con Assolombarda
Con la collaborazione di Assolombarda gli studenti di Milano-Bicocca potranno svolgere il loro stage obbligatorio presso le StartUp lombarde.
iBicocca è stato sviluppato dall’Ateneo in collaborazione con Nuvolab, acceleratore di imprese nella top ten dell'Ubi Index, la più importante classifica al mondo stilata dall'University Associated Business Incubators con sede a Stoccolma nella sezione dedicata alle strutture che lavorano in partnership con le università.
«L’Ateneo – ha detto Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca – sta lavorando per integrare il percorso formativo con attività che avvicinino gli studenti al mondo del lavoro e dell’imprenditorialità. iBicocca è un progetto ampio, che mette gli studenti al centro permettendo loro di esprimere al meglio le proprie capacità e valorizzandone le idee innovative».
«Siamo sorpresi, noi per primi, del successo che sta avendo l’iniziativa iBicocca - spiega Danilo Porro, prorettore alla valorizzazione della ricerca -. iBicocca è una formidabile occasione per scoprire e rilanciare il talento dei nostri studenti».
Bicocca job days
Un’intera settimana dedicata al mondo del lavoro, da oggi fino a venerdì 16 con molti appuntamenti. Si parte oggi con il servizio di “check CV” in italiano e in inglese per rispondere al meglio alle ricerche di lavoro.
Il 14 ottobre presentazione in anteprima dell’indagine sull’occupazione dei dottori di ricerca della Lombardia condotta dall’Università di Milano-Bicocca.
Giovedì 15 si tiene il Career Day al quale sono attesi più di tremila studenti che incontreranno oltre 70 aziende di diversi settori. Durante la giornata alcune aziende si presenteranno a studenti e laureati per far conoscere la propria realtà lavorativa, le professioni interne e i settori d'attività. E per approfondire tutte le tematiche del lavoro sono stati organizzati anche due seminari: “La ricerca del lavoro sul web e tramite i social” e “I contratti di lavoro alla luce delle nuove riforme”.
Nel pomeriggio, grazie all’accordo con Radio 105, media partner dell’evento, Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli, in arte Gli Autogol, conduttori del programma 105 Autogol, incontreranno gli studenti per raccontare la loro storia di successo di giovani laureati, dal web alla Radio.
Venerdì 16 nel corso dell’evento Europe @Bicocca alcuni delegati del Parlamento europeo e dell’European Employement Services illustreranno le opportunità di lavoro all’estero.
Il 15 e il 16 ottobre si tiene il meeting annuale dello European Network on Regional Labour Market Monitoring.