PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il 26 novembre, in università, alla scoperta di robot mobili, droni e simulatori di robot nel laboratorio Altair

E-mail Stampa PDF
Il 26 novembre, in occasione della Settimana europea della robotica, che si tiene quest’anno dal 23 al 29 novembre, il laboratorio di robotica Altair del dipartimento di Informatica dell’università di Verona apre le sue porte al grande pubblico. L’appuntamento “OpenLab: la robotica per il sociale” in programma dalle 14 alle 19, nella sede del dipartimento di strada Le Grazie, 15, a Borgo Roma,  nasce per far scoprire ai cittadini quali sono le problematiche che i robot possono risolvere nella vita quotidiana di ciascuno e nella società.
Dall’ausilio all'industria e alla didattica, all’ assistenza agli anziani, disabili e malati, dall’impiego per diagnosi, terapie e cura della persona alla sicurezza e supervisione dell'ambiente. Attraverso esempi e dimostrazioni pratiche, gli ospiti verranno introdotti nel mondo della robotica reale grazie alla presentazione di alcuni progetti e prototipi del laboratorio Altair, diretto da Paolo Fiorini docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni, tra cui robot mobili, piccoli droni e simulatori di robot chirurgici. I turni di visita, aperti a un massimo di 20 persone ciascuno, dureranno un'ora. Per partecipare all’incontro, aperto a tutti, è necessario iscriversi nella sezione “Eventi” del sito “Altair Robotics Lab” o contattare il numero 0458027074.

Due, invece, gli incontri riservati alle scuole. Il 24 novembre, dalle 16 alle 18.30, nella sede del dipartimento di Informatica, a Borgo Roma, si terrà il workshop "L'utilizzo della robotica per l'insegnamento delle materie di base nelle scuole primarie e secondarie di primo grado” organizzato dall'Istituto Comprensivo Bosco Chiesanuova. Durante l'incontro gli insegnanti di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Verona riporteranno la loro esperienza nell'utilizzare robot e tecniche di pensiero computazionale in aula. Il workshop, che ha lo scopo di promuovere l'utilizzo dei robot nei programmi didattici, prevede una fase di attività di laboratorio che coinvolgerà attivamente gli insegnanti partecipanti. Il 25, dalle 15 alle 19, Altair promuove un secondo incontro, dedicato agli insegnanti delle scuole superiori della provincia di Verona. Durante il workshop "L'utilizzo della robotica per l'insegnamento delle materie di base nelle scuole superiori”, saranno riportate le esperienze di alcuni docenti che hanno introdotto la robotica nei loro insegnamenti.

La Settimana europea della Robotica è stata istituita nel 2010. Nel 2014 ha raccolto l'adesione di oltre centomila persone che hanno partecipato a oltre 500 eventi in 22 nazioni. Quest'anno la Settimana europea della robotica si tiene dal 23 al 29 novembre e ha come scopo la sensibilizzazione di tutti i non addetti ai lavori sull'importanza della robotica nella vita quotidiana e la stimolazione dei giovani all'apprendimento dei principi base della robotica e delle materie scientifiche.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Il 26 novembre, in università, alla scoperta di robot mobili, droni e simulatori di robot nel laboratorio Altair