Joseph Rykwert sarà laureato ad honorem all'Università di Bologna
lo sguardo estetico quale motore di un'azione pedagogica dell'umanità, mostrando sensibilità verso nuove prospettive del sapere. Joseph Rykwert - si legge nelle motivazioni -, coniugando interessi umanistici e conoscenze tecnico-scientifiche, sulla scena dell'evoluzione sociale ha tracciato un'importante via della riflessione progettuale, nell'ambito del fare e dell'intendere l'architettura in un costante e profondissimo confronto con le altre arti e con la natura”.
Professore emerito alla University of Pennsylvania, Joseph Rykwert è uno dei maggiori storici e critici dell'architettura e dell'arte. Studioso eminente delle idee della città storica e della città in divenire, è un illustre interprete della tradizione e dell'ultima modernità.
Grazie al suo insegnamento, si è formata un'intera generazione di architetti, teorici dell'arte, dell'architettura e dell'urbanistica. Ha insegnato nelle università di Essex, Cambridge, Princeton e nell'università di Pennsylvania. È stato visiting professor e ha tenuto corsi e conferenze nelle più importanti Scuole di Architettura del mondo. Membro dell'Accademia di San Luca e dell'Accademia Polacca delle Scienze, Presidente dell' International Council of Architectural Critics, ha ricevuto lauree ad honorem da varie prestigiose università e la Royal Gold Medal in Architecture.
Tra le sue opere principali, tradotte in varie lingue, si ricordano le edizioni italiane di "La casa di Adamo in Paradiso", "L'idea di città", "L'architettura e le altre arti", "La seduzione del luogo. Storia e futuro della città", "La colonna danzante. Sull'ordine in architettura".