Laureandi e dipendenti Univpm nel mondo
Obiettivo dell’incontro era l’individuazione di meccanismi per facilitare lo scambio trilaterale di docenti, post dottorandi e studenti, avviare collaborazioni scientifiche nell’ambito delle biotecnologie algali, avviare il processo per la costituzione di un programma di dottorato a titolo triplo o congiunto in Scienze della Vita e dell’Ambiente. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti.
Grazie ai questi accordi si aprono nuove strade per gli studenti Univpm che potranno godere di vantaggi derivanti dall’ottenimento di titoli doppi o tripli. Le relazioni internazionali danno il quadro dell’attenzione che l’Univpm ha nei confronto della crescita culturale di ogni singolo studente e dei docenti. I nostri studenti oggi hanno maggiori possibilità di coltivare le proprie passioni, in modo produttivo, nel mondo.
Si avvieranno a breve scambi di docenti e studenti e si sono già ipotizzati dei partenariati e degli scambi per progetti Horizon 2020 (il più grande programma di ricerca europeo). Il dottorato a titolo triplo è un progetto ambizioso, proposto dal prof. Giordano e entusiasticamente accolto dai rappresentanti delle università di Tsukuba e Glasgow. L’idea segue la falsariga della contrattazione in atto tra UNIVPM, Università di Costanza (Romania) e Università Kwansei Gakuin (Giappone) per un dottorato a titolo congiunto. Il raggiungimento di questo obiettivo è un risultato di grande prestigio. Va tenuto presente che il governo giapponese non ha mai concesso l’autorizzazione a titoli doppi o tripli e solo di recente ha concesso solo ad alcune università il diritto di stabilire accordi in questo senso.
La missione è proseguita con un incontro del Prof. Giordano nella prestigiosa Unversità di Tokyo, dove si è discusso della possibilità di avviare scambi di docenti e studenti, incentrati su collaborazioni di ricerca. Il delegato si è poi recato presso il nuovissimo Tokyo Technology center, dove ha peraltro avuto modo di incontrare un nostro laureato in Biologia marina, Donato Barletta, che sta adesso svolgendo ricerca in veste di post dottorando presso il centro. La visita si è conclusa con un colloquio con il Dr. Mengoni, ex docente di Fisica della Politecnica, e oggi addetto scientifico dell’Ambasciata Italiana a Tokyo, con il quale si è discusso di possibili sviluppi delle ormai numerose attività messe in atto dall'Univpm in Giappone.