Laurea magistrale honoris causa a Paola Marini
Nella stessa giornata verrà conferito un riconoscimento anche a Loredana Olivato, già docente di Storia dell’arte moderna dell’ateneo veronese. A lei, infatti, sarà consegnata la pergamena con il titolo di professore emerito di Storia dell’arte moderna. Chiuderà l’incontro un momento musicale proposto dal Concorso internazionale di musica da camera Salieri-Zinetti – Un premio all’eccellenza. L’evento è realizzato con la collaborazione della Fondazione Masi.
"La proposta di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Discipline artistiche a Paola Marini rappresenta per l’Università di Verona una tappa significativa nel senso di un sempre più stretto legame con il territorio e con le sue istituzioni e di una valorizzazione delle eccellenze presenti a livello locale - recita la motivazione proposta dal dipartimento di Culture e Civiltà per il conferimento della laurea -. Con ciò si intende in primo luogo tributare un omaggio alla dirigente museale e alla studiosa i cui riconoscimenti professionali sono stati riconosciuti ai massimi livelli; in secondo luogo si intende rafforzare il legame fra l’Università e la rete museale del Veneto nell’intento di promuovere sia la ricerca storico-artistica sia la tutela del prezioso patrimonio conservato nei musei della nostra regione; infine si vuole richiamare l’attenzione della società civile sull’importanza che ha la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale storico, artistico e archeologico nella formazione dei cittadini italiani ed europei".
Paola Marini si è laureata in Lettere moderne e specializzata in Storia dell’arte medievale e moderna. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi importanti incarichi in ambito artistico. In particolare, è stata per anni direttrice dei Musei Civici del Comune di Verona, ed è anche grazie al suo prezioso contributo che questi hanno raggiunto fama e prestigio a livello nazionale. Oltre ad essere una figura esemplare di dirigente di istituzioni museali, con un curriculum di notevole rilievo nazionale e internazionale, Paola Marini è considerata una della maggiori studiose italiane di storia dell’arte veneta in età moderna, i cui contributi di ricerca, sempre originali e rigorosi, rimangono come pietre miliari nel panorama degli studi storico-artistici.