Sabato 20 Maggio Open Day in Statale
Dopo il saluto di benvenuto del Rettore Gianluca Vago alcuni laureati porteranno la loro testimonianza del loro percorso di studi alla Statale e delle loro carriere successive. Una serie di seminari, laboratori e attività animeranno la giornata. Agli aspiranti dietisti e studiosi di alimentazione verrà offerto uno show cooking, mentre un ricercatore dell’area veterinaria illustrerà i curiosi casi clinici che si presentano all’ospedale per gli animali di Lodi, con pazienti come falchi, leoni, serpenti e coccodrilli.
In campo umanistico Mauro Novelli racconterà il corpo di Pinocchio, oggetto in questi giorni di un convegno internazionale. L’attualità è al centro della presentazione di scienze giuridiche e informatica: si parlerà del limite della legittima difesa e di intelligenza artificiale e big data.
Nel Cortile Farmacia il Labanof (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense) ha allestito la mostra “Violenze svelate: scienza e ricerca per i diritti umani”: la storia di 2000 anni raccontata dagli scheletri di Milano e come le scienze possono aiutare a risolvere crimini e gravissime violazioni dei diritti umani.
L’ateneo punta a rafforzare le competenze trasversali: previsti per le matricole test di posizionamento per l’inglese e l’informatica. All’Open Day il Servizio Linguistico di Ateneo offrirà la possibilità alle future matricole di testare la conoscenza delle lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco).
Si confermano i seminari online gratuiti di preparazione al test d’ingresso a Medicina e Chirurgia nelle prossime settimane: tutte gli appuntamenti prossimamente sul sito della Statale, www.unimi.it.
Un nuovo corso di laurea triennale arricchirà l’offerta formativa della Statale, Management Pubblico e della Sanità (http://maps.unimi.it/), per la formazione di esperti con competenze economico-manageriali, politico-sociali, giuridiche e psicologiche per la gestione delle pubbliche amministrazioni e organizzazioni sanitarie, pubbliche che private.
Novità anche per le tasse: istituzione di una no tax area per i redditi ISEE sotto i 14.000€ e riduzione progressiva dei contributi in base al merito e al reddito.
Programma OPEN DAY