PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Borse di studio per il dottorato industriale targato Università di Milano-Bicocca e Pirelli

E-mail Stampa PDF
Due borse di studio saranno disponibili nelle prossime settimane per il dottorato “industriale” in Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca organizzato in collaborazione con Pirelli (per informazioni e aggiornamenti sulla pubblicazione dei bandi visita la pagina del dottorato cliccare qui). Il “curriculum” industriale del dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali  è un percorso di alta formazione, nato dalla collaborazione tra Pirelli e il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca, che ha anticipato indicazioni e modalità operative contenute nel recente decreto Profumo sui dottorati industriali.
Integrando ricerca universitaria e aziendale, è finalizzato allo sviluppo di tecnologie di avanguardia per la formulazione e lo studio funzionale di nuovi materiali, in particolare ibridi inorganico-polimerici.

Alla base di questo percorso di formazione “pilota” vi è un più ampio progetto di concreta e continua collaborazione tra università e impresa: il Corimav, Consorzio per le ricerche sui materiali avanzati costituito nel 2001 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca e Pirelli.

«Attraverso il nostro dottorato industriale – spiega Franca Morazzoni, presidente della Scuola di Dottorato di Scienze dell’Università di Milano-Bicocca – abbiamo anticipato le indicazioni del decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, emanato l’8 febbraio scorso, il quale si pronuncia a favore della attivazione di Dottorati di Ricerca in collaborazione con le imprese, mediante le formule del dottorato industriale e apprendistato di alta formazione. Insieme a Pirelli, infatti, già dal 2005 stiamo costruendo un dottorato al servizio dell’innovazione, per una reale crescita del Paese e della sua competitività. Questa iniziativa, che ha precorso i tempi, è più che mai attuale e costituisce una significativa opportunità da una parte per inserire nell’università nuove competenze, dall’altra per trasferire alle imprese processi innovativi basati su conoscenze scientifiche di base che solo in Ateneo possono essere sviluppate».

Le borse di studio hanno un importo lordo di 13.638 euro annui e coprono la durata triennale del dottorato.

Nato nel 2005, il dottorato in Scienza dei Materiali fa parte di un consorzio di Università europee, che offre la possibilità di ottenere, accanto al titolo presso l’Università di Milano-Bicocca, il titolo di dottorato europeo in Proprietà fisiche e chimiche dei materiali innovativi (European Doctorate in Physics and Chemistry of Advanced Materials). Coordinatore del dottorato e “animatore” del percorso europeo è Gianpaolo Brivio, ordinario di Fisica della materia. Nel corso degli otto anni di attività del dottorato, il Corimav ha finanziato 25 borse di studio offrendo ai dottorandi l’opportunità di sviluppare le ricerche sia in ateneo sia in azienda e di raggiungere una qualificazione elevata nel settore dei nuovi materiali.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Concorsi e Borse Borse di Studio Borse di studio per il dottorato industriale targato Università di Milano-Bicocca e Pirelli