Gara matematica: MYMC (Mediterranean Youth Mathematical Championship)
MYMC è stato finanziato dai due promotori, dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica e da ICTP (International Centre for Theoretical Physics). Ha ricevuto il patrocinio dell'Unione Matematica Italiana, dell'Accademia Pontaniana, del Piano nazionale Lauree Scientifiche e dei dipartimenti matematici delle tre maggiori università romane (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre).
La finalità di MYMC è di stimolare nella gioventù mediterranea di ambo i sessi l'interesse per la matematica, disciplina che in passato tanto ha significato per lo sviluppo di una comunità culturale del Mediterraneo, multinazionale e multireligiosa.
Tutti i paesi del Mediterraneo sono stati invitati a partecipare e sette di essi hanno accettato: Cipro, Italia, Libano, Marocco, Palestina, Slovenia e Spagna.
Ogni Paese è rappresentato da una squadra di quattro studenti di scuola superiore, due ragazze e due ragazzi. Ogni squadra è stata selezionata da appropriate strutture locali.
Le squadre gareggiano risolvendo vari tipi di esercizi matematici. I quattro studenti di ogni squadra lavorano insieme alla soluzione dei problemi loro proposti.
L'inaugurazione (alle 9:30) e le gare avranno luogo il 18 luglio, presso la sede della UNINT in via C. Colombo 200 (piazza dei Navigatori).
La premiazione avrà luogo il 19 mattina alle 9:00 in Viale Trastevere, presso la sede del MIUR.
Informazioni: labscimat@unint.eu
E' possibile scaricare il manifesto dell'iniziativa
Giovedì 18 e venerdì 19 Luglio 2013, ore 9:30
Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
via C. Colombo 200 (piazza dei Navigatori) - Roma, Italy