PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gara matematica: MYMC (Mediterranean Youth Mathematical Championship)

E-mail Stampa PDF
MYMC (Mediterranean Youth Mathematical Championship) è la sigla del campionato matematico della gioventù mediterranea, un'iniziativa che si svolge a Roma dal 17 al 19 luglio 2013, tutta in lingua inglese. MYMC è stato promosso dal MIUR, più precisamente dalla sua Direzione Generale per l'internazionalizzazione della ricerca, e dalla Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT, più precisamente dal suo Laboratorio di Scienze Matematiche - LabSciMat.
MYMC è stato finanziato dai due promotori, dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica e da ICTP (International Centre for Theoretical Physics). Ha ricevuto il patrocinio dell'Unione Matematica Italiana, dell'Accademia Pontaniana, del Piano nazionale Lauree Scientifiche e dei dipartimenti matematici delle tre maggiori università romane (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre).

La finalità di MYMC è di stimolare nella gioventù mediterranea di ambo i sessi l'interesse per la matematica, disciplina che in passato tanto ha significato per lo sviluppo di una comunità culturale del Mediterraneo, multinazionale e multireligiosa.

Tutti i paesi del Mediterraneo sono stati invitati a partecipare e sette di essi hanno accettato: Cipro, Italia, Libano, Marocco, Palestina, Slovenia e Spagna.

Ogni Paese è rappresentato da una squadra di quattro studenti di scuola superiore, due ragazze e due ragazzi. Ogni squadra è stata selezionata da appropriate strutture locali.
Le squadre gareggiano risolvendo vari tipi di esercizi matematici. I quattro studenti di ogni squadra lavorano insieme alla soluzione dei problemi loro proposti.

L'inaugurazione (alle 9:30) e le gare avranno luogo il 18 luglio, presso la sede della UNINT in via C. Colombo 200 (piazza dei Navigatori).
La premiazione avrà luogo il 19 mattina alle 9:00 in Viale Trastevere, presso la sede del MIUR.

Informazioni: labscimat@unint.eu
E' possibile scaricare il manifesto dell'iniziativa

Giovedì 18 e venerdì 19 Luglio 2013, ore 9:30
Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
via C. Colombo 200 (piazza dei Navigatori) - Roma, Italy

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Concorsi e Borse Premi e Concorsi Gara matematica: MYMC (Mediterranean Youth Mathematical Championship)