Michela Matteoli ha ricevuto oggi il Premio al Quirinale dalle mani di Giorgio Napolitano. Premiati, alla carriera, anche il fisico Giorgio Parisi (Roma La Sapienza) e il chimico Vincenzo Balzani (Università di Bologna). Michela Matteoli, neuroscienziata, professore di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano e direttore del Programma di Neuroscienze di Humanitas, è stata premiata per aver ispirato, a soli 53 anni, una generazione di giovani scienziati.
Dal 1992, quando ha iniziato la sua carriera al CNR, Michela Matteoli ha seguito e formato alla ricerca decine e decine di ragazzi. Sono loro che dai molti e importanti Istituti italiani ed esteri nei quali oggi svolgono il loro lavoro hanno voluto segnalarla per questo premio.
Michela Matteoli studia i meccanismi molecolari coinvolti nella formazione e funzione della sinapsi e nei processi alla base delle sinaptopatie, alterazioni della funzione sinaptica che provocano numerose malattie neurologiche, psichiatriche e neurodegenerative.
E’ autore di circa 110 lavori e reviews con un IF medio di circa 7 e di vari capitoli di libri. Il suo H index e’ 45 (http://www.topitalianscientists.org/top_italian_scientists.aspx).









