PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Presentazione Start Cup Sardegna 2011

E-mail Stampa PDF
Anche quest’anno i ricercatori sardi e tutti coloro che abbiano idee imprenditoriali e prodotti innovativi da lanciare sul mercato potranno partecipare al Premio nazionale per l’innovazione – Working Capital. Per approdare a questa competizione nazionale i gruppi di ricerca dell’Isola dovranno prima iscriversi, entro il 31 maggio, alla Start Cup Sardegna 2011, la fase regionale della competizione che premia le migliori idee innovative d’impresa espresse in forma di business plan.
Gli otto migliori progetti di ricerca (quattro provenienti da Sassari e quattro da Cagliari) si contenderanno i tre posti per la finale nazionale. Nel 2009 il gruppo di ricerca dell’Università di Sassari, BioEcopest , è riuscito nell’impresa di classificarsi al primo posto e quindi vincere il Premio nazionale per l’innovazione.

La conferenza di presentazione della Start Cup Sardegna 2011, rivolta tutti gli interessati, si terrà martedì 3 maggio alle 17.30 nell’aula magna A del Complesso didattico della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali (via Vienna  2).

La Start Cup è promossa dalle Università degli studi di Sassari e di Cagliari e dalla Regione Sardegna nell’ambito del progetto Innova.Re – Innovazione in Rete, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, del comune e della Camera di Commercio di Sassari.

Start Cup Sardegna fornisce gratuitamente a tutti i partecipanti seminari formativi, assistenza e accompagnamento alla redazione del business plan. Alle idee imprenditoriali vincitrici la competizione offre premi in denaro, servizi di accompagnamento al mercato e la possibilità di partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione – Working Capital 2011.

La fase finale del Premio 011 si terrà a Torino a fine ottobre e prevede l’assegnazione di 4 premi da 100mila euro, associate ai progetti imprenditoriali in quattro settori: internet, web e ict; green (tecnologie ecosostenibili); bio & nano (bio e nanotecnologie); social innovation (iniziative che aspirano a produrre innovazione sociale).
Inoltre, al progetto ritenuto più interessante e innovativo tra i quattro classificatisi al primo posto nei diversi settori di intervento, sarà assegnato il "Working Capital - Premio Nazionale Innovazione".

Durante tutto il percorso di selezione, il fondo di investimento Quantica valuterà le varie proposte al fine di individuare realtà d’eccellenza su cui indirizzare investimenti in equity, per almeno 1 milione di euro.
Il sostegno agli interventi verrà garantito anche dagli altri partner del progetto: Quantica, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Intesa Sanpaolo.

Interverranno alla conferenza di presentazione della Start Cup Sardegna 2011 il rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino, il delegato rettorale alla Ricerca e al Trasferimento tecnologico dell’Ateneo, Donatella Spano, l’assessore alla Programmazione e allo Sviluppo locale del Comune di Sassari, Nicola Sanna, il presidente di Confindustria Nord Sardegna, Stefano Lubrano, il segretario generale della Camera di commercio di Sassari, Pietro Esposito e il presidente dell’Unione giovani dottori commercialisti di Sassari, Gianluca Lai.

Giuseppe Demuro e  Francesco Meloni, entrambi dell’ Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Università di Sassari, spiegheranno inoltre come partecipare alla Start Cup Sardegna 2011 e quali sono le opportunità di finanziamento delle start up nelll’Isola. Mentre Luigi Chessa della Camera di Commercio di Sassari illustrerà le attività, i servizi e le iniziative in favore delle piccole e medie imprese.

Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione on-line saranno disponibili sul sito www.startcupsardegna.it  e sul sito dell’Università di Sassari www.uniss.it (cliccare il banner sulla homepage).

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Concorsi e Borse Premi e Concorsi Presentazione Start Cup Sardegna 2011