PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Unife lancia il progetto internazionale Italia-Spagna per esperti di lingue e letterature europee

E-mail Stampa PDF
Una solida competenza nelle lingue e letterature europee, segnatamente in quelle di ambito ispanico, sostenuta da una forte preparazione culturale; padronanza delle tecnologie informatiche più innovative; capacità di inserirsi nel campo dell’editoria e nel mercato delle tecnologie digitali o di svolgere un dottorato di ricerca in Spagna. E un “doppio titolo” di studio, italiano e spagnolo, riconosciuto nei due Paesi e quindi immediatamente utilizzabile nel mercato delle professioni specialistiche italiano e spagnolo. È questa la proposta formativa che Unife offre agli studenti interessati alle lingue e letterature straniere con il progetto di laurea a “doppio titolo” Ferrara-Valladolid (Spagna).
Il percorso didattico, che unisce le competenze della laurea magistrale in “Lingue e Letterature straniere” dell'Ateneo di Ferrara a quelle del Master di secondo livello in “Estudios filológicos superiores” dell'Università di Valladolid, prevede un periodo di studio di un anno in Spagna e un ulteriore anno in Italia con una docenza mista italo-spagnola (maggiori informazioni: www.unife.it/letterefilosofia/lm.lingue, iscrizioni entro il 9 settembre 2011).

“I partecipanti al doppio titolo Ferrara – Valladolid”,  spiega il Prof. Paolo Tanganelli, docente di Letteratura spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia e curatore del progetto, “sapranno coniugare le più raffinate tecniche di edizione critica di testi antichi e moderni con un'eccellente padronanza degli strumenti informatici basilari per la ricerca e la didattica in ambito umanistico. Acquisiranno inoltre una conoscenza approfondita, oltre che dello spagnolo, di una seconda lingua europea e della relativa letteratura per favorire un approccio critico comparativistico”.

Per l’Università di Ferrara, il percorso è riservato agli studenti che abbiano ottenuto l’ammissione al primo anno della Laurea magistrale in “Lingue e letterature straniere” e che superino la selezione (iscrizioni fino al 9 settembre, www.unife.it/letterefilosofia/lm.lingue). Gli ammessi al doppio titolo potranno frequentare a Ferrara un corso propedeutico gratuito di spagnolo accademico prima di trasferirsi a Valladolid per frequentare il master e svolgere così  la prima parte del proprio corso di studio. Successivamente torneranno a Ferrara per frequentare il secondo anno del corso in Lingue e letterature straniere. Percorso analogo è previsto per gli studenti del master spagnolo. Lo scambio coinvolgerà anche i docenti permettendo non solo di creare importanti sinergie sul piano formativo, ma anche di portare avanti ricerche congiunte di respiro internazionale.

Sale così a tre il numero dei doppi titoli dell’Università di Ferrara, che prevede infatti anche la laurea magistrale Quaternario, preistoria e archeologia, doppio titolo con l'Instituto Politecnico di Tomar (Portogallo) e la laurea magistrale Scienze geologiche, georisorse e territorio, doppio titolo con l'Università di Cadice (Spagna). L’Ateneo estense conferma quindi l’impegno nell’internazionalizzazione delle proprie attività, come enunciato nelle linee programmatiche in riferimento alle reti internazionali della ricerca e della formazione.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Corsi Unife lancia il progetto internazionale Italia-Spagna per esperti di lingue e letterature europee