Insubria - Corso di formazione per Mediatori Artistico Culturali
Una importante iniziativa a sostegno del patrimonio storico artistico italiano dedicata a tutti coloro che hanno a cuore le bellezze del nostro Paese. L’Italia sta cambiando: la imponente immigrazione di persone provenienti da tutto il mondo e i costanti flussi di visitatori stranieri hanno modificato notevolmente la nostra società. L’idea quindi di organizzare corsi per Mediatori Artistico-Culturali nasce dalla considerazione che in un futuro non troppo lontano anche questi nuovi cittadini saranno chiamati a contribuire a tutelare il nostro patrimonio. La conoscenza dell’arte e della storia locali può quindi promuovere integrazione e coesione sociale e favorire lo sviluppo di un sentimento di identità e appartenenza.
Da febbraio a giugno 2012 a Milano, Varese e i Val Camonica si terranno otto lezioni teoriche, in lingua italiana, relative allo studio della storia e della storia dell’arte e dell’architettura della località in cui si svolgono, con storici ed esperti d’arte che guideranno gli studenti anche nelle otto visite guidate previste dal corso. Gli iscritti che supereranno il test finale riceveranno un attestato di Mediatori Artistico Culturali e potranno essere “promotori di cultura” e accompagnare, dietro compenso ed entro le attività proposte dall’Associazione, i propri connazionali in visite guidate in lingua.
Il corso è rivolto prevalentemente ai cittadini di origine straniera. I requisiti per essere ammessi sono: permesso di soggiorno o titolo equivalente, maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta), interesse per gli argomenti trattati: storia, arte, cultura.
Ogni corso è gratuito e si rivolge a un massimo di 30 persone. I corsi inzieranno a febbraio 2012 e si concluderanno a giugno 2012.
Le iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio 2012.
Per iscriversi: compilare il modulo scaricabile dal sito www.amicidelfai.it e inviarlo a: amicidelfai@fondoambiente.it o per posta agli indirizzi specifici delle diverse città.