Università di Milano-Bicocca, al via l’alta formazione in Filosofia delle Scienze Umane
Le lezioni educheranno all’osservazione della vita e dei suoi fenomeni in un’ottica nuova, scientifica e umanistica insieme.
«Per la prima volta viene data l’opportunità di apprendere in modo strutturato, oltre che approfondito, i metodi e la scientificità delle scienze umane, le humanities anglosassoni – afferma Telmo Pievani, docente di Filosofia della Scienza presso l’Università di Milano-Bicocca e direttore del corso insieme a Vittorio Morfino, storico della filosofia – e viene sistematizzato lo studio dei cambiamenti che le tecnologie apportano al nostro ambiente, intendendo quest’ultimo in tutte le sue declinazioni.»
Il corso di perfezionamento nasce dagli interessi nei confronti di vari settori del sapere di alcuni docenti e dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione di offrire un percorso di alta formazione che si focalizzasse su differenti discipline, da quelle economiche a quelle giuridiche e da quelle sociologiche a quelle psicologiche.
«L’impostazione fortemente interdisciplinare del corso – spiega infatti Vittorio Morfino, ricercatore in Storia della Filosofia presso l’Università di Milano-Bicocca – arricchisce e consolida il bagaglio teorico e professionale non solo dello psicologo, del sociologo, del pedagogista e dell’antropologo, ma anche dell’economista e del giurista. Vogliamo educare all’approfondimento per esercitare le varie discipline dopo averle esaminate da molteplici prospettive, in modo tale che la visione d’insieme sia completa e articolata e la pratica delle rispettive discipline e professioni sia maggiormente efficace.»
Destinato a studenti con laurea triennale, magistrale oppure con laurea di vecchio ordinamento, il corso ammette anche uditori in possesso del diploma di scuola superiore.
I diversi insegnamenti sono quattordici tra i quali alcuni si caratterizzano per la loro innovatività, come per esempio quelli in Filosofia della Tecnologia e in Filosofia delle Scienze della Vita. Le lezioni avranno luogo il giovedì e il venerdì pomeriggio per un totale di 240 ore. Il corso durerà dal 29 novembre 2012 al 31 maggio 2013 e permetterà di acquisire 30 crediti formativi.
Tutte le informazioni relative a piano didattico, bando e regolamento si trovano alla pagina www.unimib.it
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 settembre.