Cattolica e Scuola Editrice preparano al concorso docenti
Durante tutto il percorso verrà offerto un servizio di accompagnamento formativo, con momenti di supervisione di gruppo e individuali. Chiuderà il corso una giornata dedicata alla preparazione della prova orale: tramite l’osservazione di filmati, verranno condivisi errori frequenti e strategie efficaci in vista della simulazione della lezione e del colloquio successivo.
In generale, l’obiettivo è quello di lavorare con il candidato su contenuti, metodologie, buone prassi, strumenti in modo che non solo possa approfondire le conoscenze pregresse, ma soprattutto che le possa valorizzare, organizzare, strutturare in maniera il più possibile funzionale al superamento delle due prove.
Il percorso è strutturato in 9 incontri per un totale di 30 ore. Nei primi 5 incontri, che vedono momenti in plenaria e momenti di laboratorio per ordine di scuola, saranno trattati i seguenti temi:
. Normativa e legislazione: l’autonomia scolastica; l’organizzazione della scuola; il rapporto con le famiglie e le altre agenzie del territorio.
. Progettazione didattica: i fondamenti; l’elaborazione di un lesson plan.
. Valutazione autentica: Utilizzare strumenti di osservazione e di valutazione, costruire una rubrica.
. Comunicazione didattica e TIC: la scelta degli strumenti tecnologici a supporto della lezione.
. Personalizzazione didattica e i bisogni educativi speciali: il Piano Didattico Personalizzato.
A queste lezioni si aggiungono 3 incontri per ciascuna classe di concorso (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado di Scienze Matematiche) interamente dedicati agli aspetti didattici.
Il materiale di studio verrà reso disponibile sulla piattaforma online; verranno attivati forum tematici e un servizio di FAQ. Per la preparazione alla prova scritta sarà possibile esercitarsi su questionari a risposta aperta. Ciascun corsista riceverà inoltre l’edizione cartacea del Manuale per la preparazione alla prova scritta e alla prova orale edito dall’Editrice La Scuola.
Destinatari
Il corso è destinato a tutti i candidati alle classi di concorso: scuola dell’infanzia; scuola primaria; A047; A049; A059
N.B. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Direzione Scientifica
Prof. Pier Cesare Rivoltella
Professore Ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Modalità di iscrizione
Coloro che desiderano partecipare al corso dovranno presentare la domanda entro il 15 novembre 2012. e-mail: form.permanente-bs@unicatt.it; fax: 030.2406505; tel. 030.2406501-04. È inoltre possibile effettuare l’iscrizione on-line: www.bs.unicatt.it. Il versamento della quota d’iscrizione è di € 500,00 (iva inclusa)