Univ. di Ferrara - Educare, Insegnare, Praticare e Premiare la Sostenibilità
Appuntamento quindi giovedì 7 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con la lezione Trasporto e mobilità sostenibile e venerdì 8 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 16.30 sul tema Efficienza energetica negli edifici.
“Gli insegnanti che possono organizzare le attività pratiche nelle scuole - spiega Francesco Dondi, Delegato del Rettore alle Politiche di sostenibilità nell’Università e titolare del finanziamento TESSI-FE della Comunità Europea – possono anche partecipare con i loro studenti al Premio TESSI Crossboarder Award, che premierà i gruppi che avranno dimostrato di aver ottenuto i maggiori benefici ambientali”.
“Le lezioni – conclude Dondi - sono tenute dal Dott. Fabio Tomasi e dall’Ing. Fabio Morea, esperti dei settori dell’Energia e della Mobilità Sostenibile. I corsi sono inoltre completati dal contributo di esperti della Regione Emilia Romagna, che illustrano quanto già si fa nella nostra Regione. Seguiranno inoltre incontri sulla gestione sostenibile delle risorse idriche e dei rifiuti. Ma il Progetto TESSI non si fermerà a questi appuntamenti: sono previsti infatti in totale 9 corsi di aggiornamento con la diffusione di kit didattici gratuiti, una mostra multimediale itinerante tra Trieste, Lubiana, Ferrara e Nova Gorica. L’appuntamento della mostra a Ferrara sarà per la primavera del 2014”.