PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Ferrara - Al via il Corso in Diritto Internazionale Penale Militare

E-mail Stampa PDF
E’ partito lunedì 18 febbraio, nell’ambito della convenzione di collaborazione didattica tra l’Università di Ferrara e il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, il Corso di Diritto internazionale penale militare, aperto a tutti gli studenti universitari, al personale militare e civile del Ministero della Difesa. Le lezioni, tenute da Francesco Salerno, Professore Ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, (c.so Ercole I d’Este, 37), hanno natura seminariale e si tengono per due settimane consecutive fino al 1 marzo 2013.
“Obiettivo del corso – spiegano gli organizzatori - è introdurre studenti e militari alle principali norme penali nazionali ed internazionali, sia sostanziali che processuali, riguardanti la conduzione delle ostilità ovvero la condotta dei militari in tempo di pace”.

Il corso, con esame al termine del ciclo delle lezioni, prevede un iter di studi, articolato in complessive 42 ore di lezioni frontali presso l’Università di Ferrara, vede diversi interventi di studiosi ed esperti, anche esterni all’Ateneo, nonché di relatori militari qualificati. Al ciclo di lezioni, prioritario per il personale militare già decretato per incarichi di comando e/o per l’invio in Operazioni Fuori dai Confini Nazionali, partecipano settanta frequentatori, tra personale militare e civile dell’Amministrazione della Difesa, provenienti da ogni parte d’Italia, ai quali si aggiungono gli studenti dell’Università.

L’evento, che si va ad aggiungere al corso ”Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati” (programmato annualmente nel mese di maggio), consolida un’importante e proficua attività di collaborazione tra le due istituzioni, contribuisce ad ampliare le conoscenze in materia sia del personale del’Aeronautica Militare e delle Forze Armate, che dell’Università e favorisce, nel contempo, lo sviluppo di ulteriori iniziative di studio e di ricerca, nonché di divulgazione delle reciproche esperienze, nei vari settori scientifici di comune interesse.

La descrizione del Corso e le domande di iscrizione sono pubblicate sul sito dell'Università di Ferrara nella sezione dedicata del Dipartimento di Giurisprudenza.

Per informazioni: Carlotta Cocchi - 338/6195391

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Corsi Univ. di Ferrara - Al via il Corso in Diritto Internazionale Penale Militare