Università di Milano-Bicocca, nasce il corso che insegna a narrare
L’obiettivo principale è quello di formare professionisti in grado di cogliere le diverse sfumature della narrazione e che, allo stesso tempo, siano in grado di padroneggiare e progettare il potenziale educativo e multidisciplinare della narrazione, sia all’interno delle consuete prassi educative e scolastiche, sia nelle ideazioni, progettazioni e realizzazioni di percorsi laboratoriali e di formazione che abbiano come metodologia preferenziale quella di tipo narrativo.
Tra i docenti, Giovanni Floris, giornalista Rai, Pepe Moder, responsabile marketing narrativo Barilla e Pirelli, Lidia Maggi, Pastora battista, teologa, saggista, Silvia Nogueira Chaves, dell’Università Federale del Parà, Brasile, Duccio Demetrio, già professore di teorie e pratiche della narrazione in Bicocca e fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, Adriana Cavarero, filosofa e docente dell’università degli studi di Verona. (scarica il programma completo).
Il corso svilupperà il tema della possibilità narrativa in chiave interdisciplinare, per poter esplorare la “narrazione” con lenti ora pedagogiche, ora letterarie, psicanalitiche, sociologiche, biologiche, terapeutiche, antropologiche, giornalistiche. «È in questa direzione – continua Emanuela Mancino - che si orienta la scelta del titolo e della declinazione plurale della proposta formativa, che rivendica con “scienze della narrazione” l’intento di far dialogare, accogliere, comprendere e incontrare sguardi disciplinari diversi ma soprattutto per evidenziare l’intento di una ridiscussione della narrazione in prospettiva scientifica».
Durante il corso verranno presentate le prospettive di chi fa della narrazione uno strumento di marketing, di vendita e di comunicazione. I partecipanti incontreranno infatti docenti del mondo accademico, esperti e professionisti della comunicazione, esploratori dell’elemento narrativo inteso anche come testualità del quotidiano, della sfera religiosa, artistica, cinematografica, teatrale, museale, fotografica, fino alle più recenti attenzioni e declinazioni del giornalismo in chiave biografica e dell’attenzione anche politica al valore delle “storie”.
Il corso esplorerà inoltre le declinazioni della narrazione attraversando la fotografia, il cinema, il teatro, il testo filosofico, il dialogo, la conversazione, il testo narrativo, epistolare, poetico, su web o altri supporti, i linguaggi e le modalità comunicative e narrative dei mass media.
Modalità di iscrizione e scadenze
Per iscriversi al corso di perfezionamento è necessario essere in possesso della laurea triennale o magistrale e presentare la propria candidatura, attraverso la sezione “Segreterie online” del sito ww.unimib.it, entro l’11 settembre. Il costo è di mille euro. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 02.64484932, scrivere a emanuela.mancino@unimib.it o a narrazione@unimib.it, consultare la pagina Facebook dedicata o la sezione ad hoc sul sito unimib.it, o la pagina del Dipartimento di Scienze Umane perla Formazione “Riccardo Massa”.