PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Unicam presenta il corso di perfezionamento in “Digital Forensics”

E-mail Stampa PDF
L’Ateneo di Camerino organizza un corso di perfezionamento universitario in “Digital Forensics” svolto da docenti Unicam, Polizia Postale, Carabinieri, Federpol, esperti IISFA (International Information Systems Forensics Association), Magistrati ed Avvocati e finalizzato a formare professionisti nell’ambito del settore investigativo e professionisti capaci di offrire consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine. Il Corso si propone di svolgere funzioni di aggiornamento professionale per informatici, investigatori, avvocati e consulenti ed è aperto anche a studenti iscritti al Corso di laurea Unicam in Informatica ai quali saranno riconosciuti 6 Crediti Formativi Universitari liberi, da spendere all’interno della propria carriera di studi.
“L’esperto di “Digital forensiscs” – sottolinea la Prof.ssa Maria Concetta De Vivo, docente del corso – dovrà essere in grado di coadiuvare le imprese nella salvaguardia della sicurezza dei propri sistemi informatici, di ricercare la prova tecnica, analizzarla con le più avanzate tecniche informatiche e rielaborarla nel rispetto dell’impianto normativo cogente, ma anche di estrarre informazioni utili da qualsiasi sistema informatico ed informativo. Il corso, infatti, è rivolto sia ad operatori del settore informatico che intendono aggiungere alla propria attività principale anche quella delle consulenze tecniche, sia ad operatori del settore giuridico ed investigativo che hanno ormai sempre più la necessità di conoscere le specifiche modalità di esecuzione degli accertamenti tecnici informatici”.

Per poter partecipare al corso è necessario essere in possesso del diploma di scuola superiore. E’ previsto un numero minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 30. Il corso è strutturato in 124 ore di didattica frontale e prevede il riconoscimento di sei Crediti Formativi Universitari. Le lezioni “teoriche” si svolgeranno nella sede Unicam di San Benedetto del Tronto mentre quelle di “teoria e laboratorio” si svolgeranno a Camerino, presso il Polo tecnologico a Palazzo Battibocca. Le lezioni si terranno nell’intera giornata del venerdi ed il sabato mattina. La quota di iscrizione è di 1.000 euro, mentre per gli studenti Unicam è di 500 euro. Al termine del corso, a seguito della presentazione di un elaborato finale, sarà rilasciato un attestato con il riconoscimento dei crediti formativi da ‘spendere’ nell’ambito del Corso di Laurea Unicam in Informatica. Per coloro che non intendano sostenere l’esame di fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 agosto 2013. Il corso prenderà il via il 13 settembre 2013 e si concluderà a gennaio 2014. La domanda d’iscrizione, da redigere su apposito modulo disponibile sul sito unicam.it (profilo “Laureato”, “Formazione Continua”), dovrà pervenire a mezzo fax al numero 0737/402099 o 403350. Per ulteriori informazioni: Prof. Fausto Marcantoni, Direttore del corso, tel. 0737/402565, e-mail: fausto.marcantoni@unicam.it o Prof.ssa Maria Concetta De Vivo, tel. 0737/402828, e-mail: concetta.devivo@unicam.it. Il Corso ha il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Camerino.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Corsi Unicam presenta il corso di perfezionamento in “Digital Forensics”