Scienze del linguaggio: ritorna la scuola estiva dedicata a giovani ricercatori e futuri linguisti
All’edizione 2013 parteciperanno 46 studiosi giovani linguisti in formazione provenienti da atenei di tutta Italia, da Bolzano a Messina.
Informazioni sulla Scuola estiva sono reperibili all’indirizzo http://corsosig.uniud.it. Saranno trattati temi che spaziano dalla etnolinguistica dell’area iranica alla sociolinguistica storica, dalla linguistica saussuriana all’italiano nel mondo e al tema dei rapporti tra linguaggio, cervello ed evoluzione. I docenti saranno: Marco Mancini (direttore del Dipartimento per l'Università, l'Afam e per la Ricerca del Miur e già presidente della Crui), Federico Albano Leoni (Università di Roma La Sapienza), Adriano Rossi (Università di Napoli L’Orientale), Camilla Bettoni (Università di Verona), Fabio Finotti (Università della Pennsylvania) ed Edoardo Lombardi Vallauri (Università di Roma Tre). Oltre alle attività didattiche, la tradizionale visita culturale porterà quest’anno corsisti e docenti ad Aquileia e Grado, grazie al sostegno e alla collaborazione di Turismo FVG, con il direttore Edi Sommariva, e dell’assessore alla cultura del comune di Grado, Elisa Polo.
All’inaugurazione della Scuola, prevista alle 15.30 di lunedì 2 nella sala convegni della Ge.Tur in viale Centrale 29 a Lignano Sabbiadoro, interverranno Laura Pani, vice direttore del Dipartimento di studi umanistici, i linguisti dell’ateneo di Udine Vincenzo Orioles e Raffaella Bombi (Segretario nazionale SIG), il sindaco di Lignano Luca Fanotto, il coordinatore di Ge.Tur per l’area culturale Enrico Cottignoli e la responsabile Area relazioni esterne dell’Università di Udine, Manuela Croatto. La cerimonia finale di consegna degli attestati si svolgerà in Ateneo a Udine venerdì 6 alle 9.15 nella sala Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8, alla presenza del rettore Cristiana Compagno, del Presidente Fondazione EFA - Cooperativa Ge.Tur Giancarlo Cruder del direttore del Dipartimento di studi umanistici Andrea Tabarroni, del presidente della SIG Stefania Giannini e dei membri del Consiglio direttivo SIG.
«La Scuola SIG – ricorda Bombi – nacque nel 1976 dalla felice intuizione di Roberto Gusmani e si spostò all’ateneo di Udine dal 1982, dove, negli anni, è via via cresciuta sotto la guida di Vincenzo Orioles e dei linguisti della Scuola udinese, diventando molto spesso un trampolino di lancio per le nuove generazioni di studiosi interessati alla ricerca in campo linguistico. Questa iniziativa scientifica e didattica ha inoltre contribuito a fare dell’ateneo di Udine uno snodo importante del circuito scientifico linguistico italiano e internazionale». «Il corso – aggiunge Orioles - è inseparabile dalla costante azione formativa della scuola dei linguisti udinesi, particolarmente attenta a rendere disponibili opportunità di crescita scientifica e professionale alle figure in formazione perché abbiano modo di misurarsi con le diverse anime della linguistica».