Univ. dell'Insubria - Educazione finanziaria per non economisti
A questi e altri interrogativi intende rispondere la seconda edizione dell’iniziativa di educazione finanziaria, riproposta quest’anno dopo il successo dell’edizione 2012, e destinata a studenti iscritti al quarto e al quinto anno delle scuole superiori della provincia e a studenti dell’Università dell’Insubria in discipline non economiche, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcuni elementi e nozioni di base relativi al funzionamento dei mercati finanziari, all’analisi degli strumenti di investimento e finanziamento e all’uso consapevole del denaro e del credito.
«Destinatari dell’iniziativa sono studenti tra i 17 e i 25 anni: rappresentano un target idoneo perché si trovano, o si troveranno nell’immediato futuro, di fronte a questioni finanziarie ed economiche, quali, ad esempio, la gestione di un piccolo portafoglio di investimenti, la scelta di una adeguata copertura assicurativa o previdenziale, la comparazione tra proposte di finanziamento» spiega la professoressa Rossella Locatelli, responsabile scientifica dell’iniziativa e docente del Dipartimento di Economia.
Il corso di formazione è strutturato in 7 incontri di circa 3 ore accademiche (da 45 minuti) ciascuno, per un totale complessivo di 21 ore, tra novembre 2013 e febbraio 2014.
Ci si può iscrivere, a titolo gratuito, presentando la domanda scaricabile dal sito dell’Ateneo (www.uninsubria.it) entro il 16 novembre 2013. L’inizio delle lezioni è fissato per mercoledì 20 novembre 2013, ore 14.30. Il calendario definitivo delle lezioni verrà comunicato ai partecipanti all’avvio del corso.
La sede degli incontri è il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Monte Generoso, 71, a Varese.
La partecipazione è gratuita e agli studenti che parteciperanno ad almeno l’80% del monte-ore sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli studenti iscritti a un corso di laurea dell’Università dell’Insubria potranno chiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), dopo aver superato un esame finale e con l’approvazione degli organi del Dipartimento di appartenenza.