PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Milano-Bicocca - Terzo settore, ecco il corso per andare a caccia di fondi

E-mail Stampa PDF
Essere in grado di reperire i fondi messi a disposizione da fondazioni e imprese. È l’obiettivo di tutti i responsabili e coordinatori dei servizi del terzo settore che si occupano di rispondere a bandi pubblici e privati. Ora, c’è un corso di perfezionamento che permette di acquisire tutte le competenze necessarie per centrare l’obiettivo. Ideazione, scrittura e gestione di progetti educativi finanziati. Competenze e strumenti per rispondere ai bandi di finanziamento pubblici e privati è il nuovo percorso formativo messo in piedi dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca.
«Il corso – spiega Matteo Ripamonti, progettista e coordinatore del corso -  è stato pensato soprattutto per rispondere alle esigenze di chi lavora nei servizi socio-educativi o è interessato a specializzare le proprie competenze nel campo della progettazione, della ricerca e dell’analisi dei bandi di finanziamento e nel management dei progetti in campo socio-educativo».         

«Le tradizionali fonti di finanziamento non sono più in grado di garantire il sostentamento dei servizi socio-educativi, questo stato di cose costringe gli enti gestori ad innovare la propria organizzazione al fine di trovare nuove linee di finanziamento – aggiunge Cristiano Ghiringhelli, docente del Corso e ricercatore di organizzazione aziendale dell’Università di Milano-Bicocca -. Accanto ai bandi nazionali, regionali, provinciali e comunali assumono sempre maggiore importanza le linee di finanziamento predisposte dalle organizzazioni filantropiche private come le fondazioni bancarie o d'impresa. In questo quadro emerge evidente la necessità di nuove figure professionali capaci di fornire agli enti del terzo settore le competenze necessarie per interagire con questi attori economici, interessati ad iniettare nuove risorse nei servizi socio-educativi».

Le figure professionali formate da questo nuovo corso di perfezionamento potranno quindi trovare impiego con la qualifica di progettista o manager di progetto in associazioni, fondazioni, cooperative sociali, O.N.G. e, più in generale, in tutti gli enti del terzo settore che operano in ambito socio-educativo.

Modalità di iscrizione e costi
Il corso, che dà diritto all’acquisizione di 13 crediti formativi universitari e che ha una durata di 9 mesi, è aperto ai laureati triennali e magistrali. La quota d'iscrizione è di mille euro, ed è previsto un colloquio di selezione. Iscrizioni entro il 27 febbraio 2014. Per tutte le informazioni clicca qui.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Corsi Univ. di Milano-Bicocca - Terzo settore, ecco il corso per andare a caccia di fondi