Summer Law School in China
Rivolta a studenti, laureati di giurisprudenza, scienze politiche, economia, lingue, filosofia, scienze ambientali e ingegneria, il Summer Law Institute in China è aperto anche a professionisti e imprenditori.
In programma per la nuova edizione due curricula paralleli intitolati: “Summer Institute on Climate Change and Environmental Protection” (SICCEP)” e “Summer Institute on Intellectual Property Rights and China” (IP-China). Il primo affronta i temi del cambiamento climatico e della protezione dell'ambiente, mentre il secondo si focalizza sulla proprietà intellettuale e il trasferimento tecnologico.
Entrambi i curricula sono riconosciuti dal Consiglio nazionale forense come attività formative nell’ambito della formazione obbligatoria per gli avvocati, con l’attribuzione di 24 crediti formativi.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 15 giugno via mail all’indirizzo info@summerlawinstitute.com a cui si può scrivere anche per ottenere tutte le informazioni.
Il Summer Law Institute in China – Executive Education Training Program è nata dalla collaborazionetra diverse università europee. Oltre al dipartimento di Diritto pubblico, internazionale ed europeo e Diritto processuale civile dell'Università degli Studi di Milano sono infatti coinvolte alcune facoltà, dipartimenti e cattedre umanistiche, giuridiche ed economiche delle università di: Torino, Piemonte Orientale, Pavia, Insubria, Cattolica del Sacro Cuore, Lund, Provence Aix Marseille e Carlos III de Madrid.
Questa rete di partner universitari ha presentato lo scorso anno un progetto dal titolo “GOING EAST. Enhancing Asian research cooperation in higher education for the challenges of global.
Id. 2011/1410” finanziato dalla Fondazione Cariplo, che garantisce a ogni ente partner il finanziamento di due borse di studio a favore dei loro studenti che partecipano al Summer Law Institute in China
Il Summer Law Institute in China (diretta dal Paolo Farah della West Virginia University, WV, USA) è diventata parte integrante dell’attività di internazionalizzazione prevista dal progetto - coordinato da Barbara Pozzo dell’Universita Insubria e da Piercarlo Rossi dell’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Nerina Boschiero e Antonio Gambaro dell’Università degli Studi di Milano - per favorire la mobilità di docenti e ricercatori e le relazione con i paesi emergenti.
Summer Institute on Climate Change and Environmental Protection
Summer Institute on Intellectual Property Rights and China
dal 19 luglio al 16 agosto presso la Peking University School of Government, Beijing (China)
PRESENTAZIONE
martedì 10 giugno, ore 12.30
Aula 302, Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono 7