Univ. di Udine - Il corso magistrale in studi storici diventa internazionale
La nuova possibilità di compiere un percorso formativo internazionale è in vigore già dall’anno accademico entrante, 2015-2016. Per l’Università di Udine si tratta della prima internazionalizzazione di un corso di studi magistrale interateneo dell’area umanistica.
Per essere ammessi, oltre alla laurea triennale di ambito umanistico e sociale, occorre possedere una sufficiente conoscenza della lingua francese, verificata tramite colloquio o certificazione di livello minimo B1. Per maggiori informazioni: http://www.uniud.it/it, https://www.units.it/.
La laurea magistrale in Studi storici è attiva da tre anni e prevede due curricula: il primo, medioevale e il secondo, moderno e contemporaneo. Il corso, in questi anni, si è consolidato nella sua attrattività: finora i laureati complessivi sono 16 e nello scorso anno accademico 2014-2015 gli immatricolati sono stati una quarantina.
«È una importante e ulteriore opportunità – spiegano Fabiana Fusco e Daniele Del Santo, delegati per la didattica dell’ateneo friulano e giuliano – che rafforza la collaborazione tra i due atenei e ne arricchisce l’offerta formativa caratterizzandola a livello internazionale».
Giuseppe Trebbi e Laura Casella, rispettivamente coordinatore del corso magistrale e promotrice dell’internazionalizzazione, sottolineano «la duplice importanza, dell’apertura culturale e dei maggiori sbocchi, che questo percorso formativo offre allo studente interessato all’area umanistica e storica in particolare».