LINK) è stabilita per l’ 1 settembre 2016. Da quest’anno il corso rende disponibili 4 posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (Dottorato Industriale).
Il Dottorato, al XXXII ciclo, nasce dall’integrazione del Dottorato in Ingegneria Energetica e da una parte di quello in Sviluppo Rurale Sostenibile Territorio e Ambiente.
Nel ciclo precedente ha avuto 23 domande di ammissione a fronte di 8 posti disponibili di cui 6 con borsa e 2 senza.
Il Dottorato in Energia e Sviluppo sostenibile è incardinato e ha sede presso il CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli”, e in particolare presso la sezione CRB - Centro di Ricerca sulle Biomasse.
Il CRB è stato istituito nel 2003 dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Nel 2013 il CRB è diventato una sezione del CIRIAF; ciò ha potenziato ed accresciuto notevolmente sia gli spazi che le risorse destinati alla ricerca.
Il Centro, nelle sue sedi presso l’ex polo di Ingegneria di Perugia e di Terni, dispone di uffici e di laboratori all'avanguardia in Europa, tra cui si citano il laboratorio biocarburanti e biochemicals, laboratorio di caratterizzazione delle biomasse, laboratorio dei processi termici - area biochimica, laboratorio dei processi termici - area termochimica con test facility per lo studio delle prestazioni energetiche di caldaie a pellet, laboratorio di olfattometria, laboratorio grandi attrezzature/prototipi e impianti pilota.
E’ stato pubblicato il bando per il reclutamento di 13 dottorandi di ricerca per il Dottorato in Energia e Sviluppo sostenibile dell’Università degli Studi di Perugia. La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione (il modello è disponibile all’indirizzo internet