PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

UniBo: nasce il nuovo Master in Europrogettazione (MEFFE)

E-mail Stampa PDF
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Centro interdipartimentale di Ricerche sul Diritto Europeo (CIRDE) lanciano un nuovo Master per Esperto di Fondi e Finanziamenti Europei (MEFFE), uno strumento per cercare di rispondere concretamente alla crisi. Il Master è diretto dalla Prof. Lucia Serena Rossi, ordinario di Diritto dell’Unione europea e direttore del CIRDE. La presentazione del MEFFE avverrà il 29 Ottobre dalle 9 alle 11 presso la Facoltà di Giurisprudenza (sala Armi). Vi prenderanno parte, accanto alle autorità academiche, del capo di Gabinetto del Ministro delle Politiche Comunitarie Francesco Tufarelli, del Direttore dell’Ufficio di Milano della Commissione europea  Fabrizio Spada, dell’Europarlamentare Salvatore Caronna, dell’Assessore regionale Patrizio Bianchi.
Il MEFFE è un Master di I livello, aperto cioè a laureati che abbiano conseguito almeno un titolo triennale in qualsiasi disciplina e che dispongano di una buona conoscenza della lingua inglese. Il tema dei fondi è infatti trasversale, può interessare non  solo giuristi, ma anche ingegneri, economisti o laureati in altre materie. La figura professionale che si vuole formare potrà trovare impiego in enti pubblici e in aziende private od operare come autonomo professionista e consulente. Un Master di questo tipo può anche essere utile a quanti vogliano riconvertirsi, con una nuova specializzazione, all’interno del settore in cui già operano.

L’UE sta cercando di predisporre nuovi meccanismi operativi che siano sostenibili sul lungo periodo ed in grado di supportare l’obiettivo di rendere l’economia europea più intelligente, sostenibile e solidale. L’accesso e la gestione di finanziamenti e fondi europei è di particolare importanza nell’attuale fase di congiuntura economica. Da un lato, i tagli di bilancio operati a livello nazionale richiedono sempre più il ricorso, sia da parte di attori privati che da parte di autorità pubbliche, a fonti di finanziamento esterne. Dall’altro, si registrano forti criticità nell’attuale utilizzo delle risorse messe a disposizione dall’Unione europea, che richiederebbero maggiore professionalità da parte di chi è chiamato a gestirli.

Il MEFFE si propone dunque di formare figure professionali di supporto alla partecipazione a bandi europei, nelle varie fasi: individuazione taylor made dei bandi, progettazione, e networking, gestione e rendicontazione. A tale proposito, saranno fornite le conoscenze relative ai principali fondi e finanziamenti dell’Unione europea, non solo sotto il profilo generale e sistematico, ma anche con un taglio specifico e operativo. I corsi, tenuti da docenti dell’Università di Bologna tra febbraio e marzo 2013, saranno integrati da seminari pratici affidati ad operatori del settore.

Il Master si articola in un programma di 10 insegnamenti per un totale di 150 ore di didattica frontale, e saranno seguite da più di 500 ore di stage presso enti pubblici o privati.

I corsi, che si terranno nei mesi di febbraio e marzo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, spaziano dalle regole di assegnazione dei bandi alle tecniche di redazione dei progetti, dagli aspetti di rendicontazione a quelli fiscali; dai fondi per l’agricoltura agli strumenti per la green economy ai programmi di finanziamento per le PMI, dai programmi di ricerca a quelli di supporto alla cultura.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 23 novembre 2012, ore 13:00. Occorrerà dimostrare l’ottima conoscenza della lingua inglese.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria didattica:
Viale Filopanti 9, Bologna – Tel. 051 209 43 00
E-mail: mgi@cirdce.unibo.it - www.cirde.unibo.it/Master

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Master UniBo: nasce il nuovo Master in Europrogettazione (MEFFE)