PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. dell'Insubria - Medicina di montagna: ritorna il Master unico in Italia

E-mail Stampa PDF
Sono aperte fino al 10 maggio 2013 all’Università dell’Insubria le iscrizioni al Master Internazionale di secondo livello in Medicina di Montagna, l’unico master in Italia a formare questa nuova figura di medico altamente specializzato, tutore durante le grandi spedizioni e le semplici escursioni, e al tempo stesso in grado di rispondere ai quesiti clinici più semplici posti da chi in montagna si reca anche solo per puro divertimento.
«Il campo della medicina di montagna è ancora poco conosciuto e valorizzato – afferma il dottor Luigi Festi, dirigente medico presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale III a Indirizzo Toracico dell’Ospedale di Circolo di Varese, ideatore e coordinatore dell’iniziativa -. In un periodo in cui il turismo estivo e invernale tende a riscoprire la montagna, sia per i cambiamenti climatici degli ultimi anni, sia nella ricerca dell’estremo e dell’avventura, diventa fondamentale valorizzare il fattore sicurezza nella prevenzione e nell’eventuale trattamento medico in incidenti durante l’escursionismo o la pratica alpinistica. Il medico di spedizione, o anche solo operante nell’ambiente alpino, deve essere preparato adeguatamente per intervenire in tali evenienze».

Alla prima edizione del Master – conclusasi lo scorso 15 febbraio - hanno partecipato 13 medici provenienti da tutta Italia e hanno conseguito un titolo valido in tutto il mondo e un diploma di Master universitario unico in Italia e a livello internazionale.

Tra gli sbocchi professionali dei partecipanti vi è la possibilità di diventare medico accompagnatore durante le spedizioni oppure di aprire ambulatori specializzati in medicina di montagna.

Sulla base dell’esperienza maturata, per la prossima edizione ci saranno delle novità: «Sarà aumentata la parte pratica sul campo – continua il dottor Festi - non bisogna dimenticare che un buon medico alpino non può ignorare le manovre per mettersi in sicurezza, così come non può ignorare le basi alpinistiche e di arrampicata, pena diventare lui stesso il “problema”.

La capacità di muoversi sul campo e di approcciarsi a problemi alpinistici anche complessi, garantisce l’autorevolezza necessaria all’interno del gruppo in grado di rendere il medico leader referenziato e supporto indispensabile durante la pratica alpinistica ed escursionistica. Una settimana intera sarà dedicata al soccorso in elicottero, con la collaborazione di Air Zermatt, REGA e Air du Glaciers. Sarà approfondita la conoscenza della cultura della montagna e la storia dell’alpinismo, saranno confermate le lezioni dedicate alla conoscenza diretta dei problemi alpinistici più importanti, grazie alla presenza, come docenti, dei più grandi e famosi alpinisti del momento».

Il 22 ottobre 2013 il Master sarà ospitato per una giornata intera all’interno dell’International Mountain Summit di Bressanone, la manifestazione più importante a livello mondiale nel campo della cultura della montagna e dell’alpinismo in particolare.

Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Università dell’Insubria e l’Institute of Mountain Emergency Medicine, diretto da Hermann Brugger che fa capo ad EURAC di Bolzano e, da quest’anno, con l’Università di Torino, rappresentata dal Dipartimento di Neuroscienze.

Molto forte è la presenza straniera e svizzera in particolare, confermata dal patrocinio dato dalle diverse società mediche e di soccorso elvetiche, così come dal Club Alpino Svizzero e dall’Ente Ospedaliero Cantonale Ticinese «questo - conclude Festi - rappresenta un atto di fiducia nei confronti dell’Italia, e mi auguro che il Master possa essere attrattivo nei confronti anche dei medici svizzeri, europei in genere e americani».

INFO SUPPLEMENTARI:

Il Corso prevede un carico di lavoro complessivo di 1500 ore e il rilascio di un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il master avrà inizio nel mese di maggio 2013 e si concluderà nel mese di giugno 2014.
Le domande vanno presentate entro il 10 maggio 2013.
Il costo del master è 3.700 euro.

Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda di partecipazione:

http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/laureato/master/articolo4072.html

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Master Univ. dell'Insubria - Medicina di montagna: ritorna il Master unico in Italia