Udine - Inizia il master su "Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare"
Vi partecipano trenta studenti provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Campania e Sicilia.
I disturbi del comportamento alimentale (Dca), quali l’anoressia e la bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata e i disturbi del comportamento alimentare non altrimenti specificati, «sono spesso malattie gravi – spiega Balestrieri –, a elevata mortalità e difficile da curare». In particolare, i valori attuali di prevalenza dei Dca in Italia nella fascia di popolazione a maggior rischio, ovvero donne di età compresa tra i 12 e i 25 anni, sono i seguenti: anoressia nervosa 0,3-0,5%; bulimia nervosa 1-3%; Dca non altrimenti specificati 6%. Inoltre il disturbo da alimentazione incontrollata interessa una parte consistente della popolazione obesa. Per l'anoressia, la mortalità per suicidio o complicanze somatiche è del 10% o 20% rispettivamente a 10 e 20 anni dall’esordio.
La rilevanza dei Dca comprendono un’ampia gamma di manifestazioni anche molto diverse fra loro e che costituiscono la risultante di un disagio psichico e relazionale che molto spesso si associa ad alterazioni medico-internistiche. «Il riconoscimento e la gestione dei Dca – spiega Matteo Balestrieri - è stato finora affidato a una serie molteplice di strutture e servizi che attuano i diversi trattamenti di riabilitazione (nutrizionale, psicoterapica, psicosociale e farmacologica), e le professionalità sanitarie coinvolte sono state finora affidate all’esperienza acquista sul campo». Invece, è proprio la coesistenza dei trattamenti di riabilitazione, in servizi ambulatoriali correttamente organizzati, che «può rispondere – dice Balestrieri – ad oltre il 70% delle necessità di cura».
Il master è attivato dall’Università di Udine e realizzato dal Dipartimento di scienze mediche, sperimentali e cliniche dell’Ateneo in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione. I docenti del master, le cui lezioni termineranno a settembre 2014, dopo aver approfondito undici diverse aree tematiche, si avvarrà della presenza di docenti di grande esperienza e i tirocini verranno effettuati presso i servizi regionali ed extraregionali che si occupano dei disturbi del comportamento alimentare.