A Unife inaugura la X edizione del MuSeC, Master in Cultural Management
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Rettore Pasquale Nappi, il Direttore del Dipartimento di Economia e Management Simonetta Renga, il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Matteo Galli e rappresentanti di istituzioni e aziende della città e del territorio.
Nato da una lunga esperienza di insegnamento e di ricerca nel campo dell’economia e del management del patrimonio e delle istituzioni culturali, il Master è rivolto a studenti laureati e a professionisti del settore culturale, interessati a migliorare la loro preparazione in tema di management delle organizzazioni e del patrimonio culturale.
Il programma prevede lezioni frontali tenute da docenti universitari, seminari di professionisti del settore, case-studies presso istituti e luoghi della cultura di importanti città d’arte italiane (Ferrara, Bologna, Firenze, Venezia), laboratori di approfondimento in aula e un modulo didattico all’estero, a Vienna, per lo studio del sistema culturale della capitale austriaca.
“La prospettiva di alta formazione promossa dal MuSeC – affermano Fabio Donato e Anna Maria Visser, Direttori del corso - è particolarmente interessante e importante per Ferrara, che si connota come città d’arte e cultura sul palcoscenico nazionale ed internazionale. La promozione di iniziative come il MuSeC è negli obiettivi generali del nostro Ateneo, al cui interno ormai da anni si sta configurando un gruppo di esperti su tematiche di tutela, gestione, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale e paesaggistico”.
All’inaugurazione parteciperanno anche il Rotary Club di Cento e la famiglia Ludergnani in rappresentanza della borsa di studio in memoria di Marcello Ludergnani, promossa a sostegno del percorso di studio di un corsista sulle tematiche del turismo culturale.