PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Camerino - Al via la tredicesima edizione del Master in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”

E-mail Stampa PDF
Sarà inaugurata giovedì 27 febbraio, con inizio alle ore 10.30 presso il Polo didattico scientifico dell’Università di Camerino a San Benedetto del Tronto, la tredicesima edizione del master Unicam in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”. Il master, promosso in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, la Società Italiana di Farmacologia, l’Area vasta n. 5 della ASUR Marche e l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è rivolto a laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
“La professione di Farmacista nel Servizio Sanitario Nazionale – sottolinea il dott. Carlo Cifani, ricercatore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e direttore del Master – ad integrazione delle competenze scientifiche inerenti il farmaco ha sempre più bisogno di forti competenze manageriali. La necessità di un Farmacista Manager scaturisce dalla complessità del ruolo professionale che il Farmacista è chiamato a svolgere quale professionista che gioca un ruolo estremamente importante nel controllo della spesa nei Dipartimenti farmaceutici, siano essi a valenza ospedaliera o territoriale. Indubbiamente, quindi, potrà dare un contributo tanto più rilevante, quanto più sarà in grado di unire alle competenze scientifiche, classicamente correlate alla sua professione, una moderna preparazione di tipo manageriale. Il Master Unicam in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici” – prosegue il dott. Cifani – affronta sia tematiche di management trasversali alle varie professioni sanitarie che argomenti specifici per la professione del farmacista, sempre in un’ottica manageriale. Sono ben 50 gli iscritti alla attuale edizione, provenienti da 16 regioni italiane, un dato, questo, che sottolinea il forte e continuo interesse che il corso suscita. Dal primo anno di attivazione ad oggi, il master ha formato 400 farmacisti che sono di certo i migliori testimonial della qualità del servizio offerto”.

“La novità di questa edizione – afferma il tutor didattico, Dr.ssa Maria Vittoria Micioni, assegnista di ricerca presso la Scuola di Scienze del Farmaco – è costituita dalla sessione didattica di ottobre che si terrà presso il nuovo Ospedale di Bergamo. L’attuale proposta permetterà agli iscritti di vivere direttamente la moderna struttura ospedaliera organizzata per intensità di cure, ed operativa da Gennaio 2013. Verrà affiancata, quindi, alla didattica frontale una parte applicativa comprensiva di visite nella nuova struttura, con particolare attenzione al sistema dipartimentale di farmacia organizzato in strutture centrali e periferiche con un forte orientamento clinico”.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica Master Univ. di Camerino - Al via la tredicesima edizione del Master in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”