Le arti dell’enogastronomia e dell’ospitalità si apprendono all’Università di Bologna, con un Master
Dagli aspetti economici alle priorità di comunicazione, passando per gli elementi sociali e quelli organizzativi, il programma approfondisce a 360 gradi le dinamiche oggi in gioco nella gestione del Food&Wine, con un approccio multidisciplinare in grado di coniugare la conoscenza storica e produttiva con gli strumenti e le tecniche più innovative.
Grazie al coinvolgimento di alcuni dei maggiori esponenti dell’enogastronomia italiana e delle realtà del territorio, con un programma di 260 ore di lezione in aula e 350 ore di stage in azienda, i partecipanti entreranno in contatto con gli operatori e avranno l’opportunità di confrontarsi vis à vis con le nuove esigenze dell’ospitalità, della ristorazione, dell’enologia, della produzione agroalimentare, ma anche del marketing territoriale e della gestione di iniziative culturali e turistiche.
Il Master è rivolto a giovani laureati che desiderano acquisire una nuova professionalità dinamica, a professionisti, consulenti ed operatori del settore enogastronomico e dell’ospitalità interessati ad accrescere e perfezionare conoscenze e competenze.
Il Master è attivato in collaborazione con la Fondazione Alma Mater ed è inserito nel virtuoso contesto dell’attuale rilancio bolognese della gastronomia e dell’ospitalità (Bologna City of Food, Fico-Eataly World, Agorà, CAAB, Associazione Italiana Sommelier, Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Bologna, Le Soste, Strada dei Vini e dei Sapori, ecc.), prevedendo l’intervento di alcuni suoi autorevoli rappresentanti.
Sono previste due borse di studio per giovani candidati meritevoli a copertura parziale o totale della tassa di iscrizione.
Le candidature devono pervenire entro il 26 gennaio 2015.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede didattica (tutor: dott.ssa Paola Canestrini, paola.canestrini2@unibo.it) o consultare la pagina www.unibo.it/it/didattica/master/2014-2015/enogastronomia-ed-ospitalita.