Sassari - Riapertura della Cappella della SS. Annunziata
Con un finanziamento del 2011, il Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d'Autore ha disposto il restauro di tre ambienti molto significativi dal punto di vista storico ed artistico: l'atrio, il vestibolo dei benefattori e la Cappella della SS. Annunziata. Quest'ultima, che originariamente comunicava, tramite una monumentale porta vetrata, realizzata nel 1878, con le camerate di degenza, consentendo agli ammalati di assistere alle funzioni religiose, nel nuovo progetto si aprirà nelle sale di lettura e di consultazione della Biblioteca.
In occasione della XIV Settimana della Cultura, la Cappella della SS. Annunziata, sarà benedetta dall'Arcivescovo di Sassari, Mons. Paolo Atzei e sarà presentato alle autorità cittadine l'intervento di restauro e il progetto della nuova sede della Biblioteca.
Dopo il saluto del Sindaco Gianfranco Ganau e del Magnifico Rettore dell'Università, Prof. Attilio Mastino, seguiranno gli interventi del Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici, ing. Tola, del Direttore della Biblioteca universitaria, dott.ssa Maria Rosaria Manunta, del Direttore dei lavori, arch. Igino Fantini e della dott.ssa Alma Casula, direttore scientifico del restauro.
Al gruppo etnomusicologico ICHNUSS dell'Università di Sassari è affidata la chiusura della cerimonia con l'interpretazione di canti religiosi tradizionali in lingua sarda.
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - XIV SETTIMANA DELLA CULTURA
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI SASSARI - SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI, PAESAGGISTICI, STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI PER LE PROVINCE DI SASSARI E NUORO.
SASSARI - EX OSPEDALE CIVILE - PIAZZA FIUME
RIAPERTURA DELLA CAPPELLA DELLA SS. ANNUNZIATA E VESTIBOLO DEI BENEFATTORI