Un paleontologo in Montana, terra di frontiera e di grandi scoperte. Giovedì 22 marzo, alle ore 17, alla Sala Strozzi del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (via La Pira, 4) Alessandro Carpana è il protagonista della conferenza dedicata a “
Dinosauri del Far West - Oltre un secolo di Scavi sotto il Grande Cielo”. Carpana, presidente dell’Associazione Paleontologica Parmense Italiana (APPI), parlerà della sua esperienza di scavi in Montana, delle scoperte e dei personaggi che hanno fatto la storia della Paleontologia: dai primi pionieri del lavoro sul campo, che raccoglievano fossili nel mezzo delle guerre indiane, e Barnum Brown, che scoprì il primo Tyrannosaurus rex, ai moderni paleontologi come Jack Horner, che dai resti scoperti ha dato il via a una vera e propria rivoluzione scientifica.
La conferenza si svolge nell’ambito della mostra “
Dinosauri in carne e ossa” che riporta alla vita i grandi animali estinti, all’interno dell’Orto botanico e della sezione di Geologia e paleontologia del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo.