www.unier.it) prevede l’inserimento di attività di responsabilità sociale nel curriculum degli studi, con l’obiettivo di sensibilizzare lo studente all’esercizio attivo della solidarietà e alla coscienza del valore sociale dell’impegno professionale. A tal fine vengono stipulate convenzioni con enti, associazioni e organizzazioni “no profit”.
Fino al 9 giugno 2012, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), sarà esposta una mostra con ingresso libero di dipinti e disegni, risultato di un percorso creato nell’ambito delle attività di responsabilità sociale proposte dalla stessa università e realizzato con l’associazione culturale Il Cantiere. Già da alcuni anni è stata avviata una proficua collaborazione, con la partecipazione di numerosi studenti dell’Università Europea di Roma ai Laboratori di espressione e comunicazione di questa associazione.
Il Cantiere è un’associazione culturale, senza fini di lucro, con fini formativi e informativi di integrazione, prevenzione e inserimento sociale rivolta ai giovani e alle loro problematiche, che insieme a studenti universitari lavorano alle stesse attività. Ciò produce un reciproco effetto trainante, in un lavoro creativo ed espressivo, di ampio respiro solidale e umano.
Particolarmente interessante è il risultato di questa mostra, diretta dal maestro Giuseppe Brunetti, come prodotto di un lavoro comune, che coniuga creatività, cultura e solidarietà.
La mostra, con ingresso libero, si può visitare fino al 9 giugno 2012, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato, dalle 8.30 alle 13.30, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190.
Per informazioni: tel. 06 665431.
Sito: www.unier.it
Il progetto formativo dell’Università Europea di Roma (