Univ. Cattolica di Milano - Le Costituzioni del Mondo
Un ruolo di primo piano in questa seconda sezione è giocato dall’Italia raccontata in modo specifico in Nascita di una nazione, un’isola che illustra e documenta le costituzioni italiane e dell’Italia da quella della Repubblica di Bologna del 1796, a quella della Repubblica del 1948 passando per i più importanti snodi storici, lo Statuto Albertino e alla Costituzione della Repubblica Romana.
Accanto all’Italia trovano spazio altri paesi che nel corso della loro storia recente hanno vissuto un percorso costituzionale di cambiamenti; la mostra, infatti, mette in luce gli avvenimenti culturali, politici, sociali ed economici fondamentali del XX secolo (le Costituzioni degli Stati Socialisti e il caso URSS – a lei è dedicata una sezione fondamentale, un’area che raccoglie le costituzioni del Patto di Varsavia e dei paesi ad influenza socialista prima del 1989; la democrazia nel Sud America: il caso Cile; la decolonizzazione costituzionale africana: il caso Sudafrica) aprendo la riflessione al dibattito contemporaneo (Le costituzioni della Primavera Araba).
La curatela della mostra ha puntato ad esporre i testi nella lingua ufficiale di ciascun Stato. Accanto ad essi ha reperito, ove esistono, traduzioni in lingua italiana e/o inglese-francese-spagnolo-tedesco.
I visitatori potranno visionare e sfogliare i testi esposti, accompagnati nel proprio viaggio da cartine geografiche e storiche che illustrano visivamente le diverse sezioni della mostra e da pannelli esplicativi che documentano la ricerca effettuata, lasciandosi così guidare in questo affascinante percorso geografico-storico-giuridico.
______
La mostra, coordinata dal prof. Gaetano Oliva, è organizzata dal Centro Studi per l’Educazione alla Legalità, e dall’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia, sarà allestita presso lo Spazio Montini, I piano (ala Ovest), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste, 17 – Brescia.