PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Giovedì 13 giugno all’Orto botanico a Pisa si presenta la riproduzione di una raccolta di disegni botanici del Seicento

E-mail Stampa PDF
Giovedì 13 giugno alle 17 all’Orto botanico in via Ghini 5 a Pisa sarà presentata la riproduzione facsimilare del florilegio "Hortus Amoenissimus” di Franciscus de Geest del 1668. L’evento è organizzato dall'Orto e Museo Botanico del Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con Aboca. Dopo i saluti di Marilina Betrò, presidente del Sistema Museale, e di Gino Fornaciari, coordinatore Polo Museale Storico, interverranno Lucia Tomasi Tongiorgi e Gianni Bedini dell’Università di Pisa insieme a Duilio Contin, direttore della Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum. Ai partecipanti sarà data in omaggio una stampa botanica tratta dal facsimile Hortus Eystettensis, Aboca Edizioni.
L'Hortus Amoenissimus di Franciscus De Geest, edito da Aboca è una raccolta di 201 disegni originali, splendidamente colorati con tecnica mista, testimonianza della varietà di piante da fiore coltivate nei giardini botanici dell'epoca e delle ricche collezioni dei tanto ricercati tulipani d'Oriente. Accompagna il facsimile un Commentario di 96 pagine. La riproduzione dell'opera, fedele nei colori, conquisterà gli amanti dei fiori per la freschezza dei disegni e la vivacità delle tinte. L'originale, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è datato Leeuwarden 1668.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Cultura e Arte Mostre ed Esposizioni Giovedì 13 giugno all’Orto botanico a Pisa si presenta la riproduzione di una raccolta di disegni botanici del Seicento