Le edizioni di Aldo Manuzio nella biblioteca universitaria di Bologna
Attraverso il percorso espositivo allestito nella Biblioteca Universitaria di Bologna, il visitatore potrà comprendere i motivi della fortuna di questa firma editoriale, bramata dai bibliofili e prediletta da studiosi illustri e frequentatori delle ricche biblioteche dell’Umanesimo e del Rinascimento.
Saranno esposte 61 edizioni, che rappresentano circa la metà dell’intero catalogo aldino, colte in circa settanta esemplari antichi a stampa, testimoni della nascita, del successo, del perdurare di un segno con cui si venne progressivamente costruendo l’identità editoriale di Aldo, umanista e primo grande editore italiano.
Il percorso espositivo, sorretto dall’indagine scientifica, intende raggiungere anche una finalità didattico-divulgativa. Nei materiali esplicativi (catalogo, pannelli, guide, etc.) si farà particolare attenzione a chiarire i termini tecnici e specialistici allo scopo di descrivere il contributo di Aldo alla storia della stampa e dell’editoria, così da renderlo comprensibile anche a un pubblico non esperto.
La mostra è stata curata dal Dipartimento di Filologia Classica e Italiana dell’Università di Bologna, dal CERB (Centro di Ricerca in Bibliografia, Università di Bologna), in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna e il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Alma Mater Studiorum, nell’ambito di «Griffo, la grande festa delle lettere», un percorso sui caratteri tipografici a cura di Alberto Tallone Editore. Il catalogo è edito da Pàtron editore a cura di Loredana Chines, Piero Scapecchi, Paolo Tinti, Paola Vecchi Galli.
Periodi d’apertura: 30 ottobre 1015 – 16 gennaio 2016. Tutti i giorni tranne lunedì, h 10 - 17, sabato h 9,30 – 13. Biblioteca Universitaria, Via Zamboni, 35, Bologna. Info – ficlit.info@unibo.it; direzione@bub.unibo.it Tel. – 051 2098550; 051 2088300.