PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Milano - Per celebrare Turing da oggi la macchina Enigma da "craccare"

E-mail Stampa PDF
ArduinoAfternoon" è un gruppo auto-organizzato, nato al Dipartimento di Informatica della Statale ad aprile del 2011, di studenti e docenti appassionati di informatica, elettronica e naturalmente di "Arduino" , la piattaforma hardware aperta inventata alcuni anni fa da Massimo Banzi usata in tutto il mondo in progetti di domotica, controllo industriale, apparecchiature indossabili, ecc.
Dopo aver partecipato nel 2011 all'ArduinoCamp - presentando il "trasportatore di birra da pub telecomandato ad accesso RFID" - il gruppo ha organizzato in occasione del centenario della nascita di Alan M. Turing una curiosa gara a tema.

Ispirandosi alla macchina Enigma e alla storia del suo "cracking" durante la seconda guerra mondiale, il gruppo ha riprodotto con Arduino una versione ridotta della macchina cifratrice Enigma, rendendola accessibile a partire da oggi in Internet in modo che chiunque possa tentare di "craccarla".

Tutti i dettagli sul progetto sono visibili sul sito
http://centenarioturing.di.unimi.it/

L'iniziativa si concluderà nella data dell'anniversario, Sabato 23 giugno, con un Workshop dedicato alla storia di Turing al Dipartimento di Informatica nel corso del quale verranno presentati i risultati dell'esperimento e naturalmente il vincitore.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Scienza e Tecnologia Scienza e Tecnologia Università di Milano - Per celebrare Turing da oggi la macchina Enigma da "craccare"