PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Firenze - L’Archeologia nello smartphone

E-mail Stampa PDF
Oggi al PIN sono stati presentati i "Tour Book", le guide virtuali interattive ai siti archeologici toscani per smartphone e tablet. Si tratta di una serie di app, disponibili gratuitamente per iPhone e iPad e prossimamente anche per sistemi Android, che illustrano percorsi di visita dei siti archeologici toscani, iniziando dal Parco Archeologico di Carmignano e dai siti etruschi di Roselle e Vetulonia in Maremma. Le app sono state sviluppate dal Laboratorio di Ricerca VAST LAB del PIN in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana e l'AMAT - Associazione dei Musei Archeologici della Toscana.
Utilizzando il Tour Book, il visitatore può individuare la sua posizione su una mappa usando il GPS del suo smartphone e quindi visualizzare informazioni sugli scavi, video e fotografie di dettaglio. L'app di Carmignano è utile anche per programmare una visita al parco archeologico, con informazioni sui vari itinerari, le distanze, l'altimetria dei percorsi e i servizi presenti in zona (ristoranti, agriturismo e altri esercizi commerciali utili per il turista). I Tour Book, di uso estremamente semplice e intuitivo, integrano funzionalità avanzate finora non utilizzate per il turismo culturale e archeologico, e costituiscono una novità assoluta per la Toscana e l'Italia, anche per la qualità dei contenuti, curati dai funzionari della soprintendenza archeologica e dai direttori dei musei locali affiliati AMAT.

Le guide finora realizzate fanno parte di una serie che sarà progressivamente sviluppata per coprire numerose mete del turismo culturale in Toscana e nella provincia di Prato in particolare, valorizzando itinerari "verdi" e destinazioni alternative rispetto ai centri più noti.

L'iniziativa è finanziata dal progetto europeo CREATIVE CH di cui il PIN è coordinatore, e si integra con una ricca serie di eventi che avranno luogo principalmente in Maremma durante il mese di luglio, all'interno del programma "Le notti dell'Archeologia" organizzato dalla Regione Toscana e dall'AMAT.

Hanno partecipato alla presentazione: dott. Enrico Banchelli, Direttore del PIN; prof. Franco Niccolucci coordinatore del laboratorio di ricerca PIN VAST-LAB e del progetto CREATIVE; dott. Marcello Lotti, segretario AMAT e responsabile delle iniziative sul territorio; dott. Gabriella Poggesi e dott.ssa Bianca Maria Aranguren Torrini, funzionarie della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana responsabili per i siti di Carmignano, Roselle e Vetulonia e supervisori scientifici dei contenuti delle guide; Doriano Cirri, Sindaco di Carmignano; dott.ssa Chiara Bettini, Direttrice del Museo Archeologico di Carmignano.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Scienza e Tecnologia Scienza e Tecnologia Univ. di Firenze - L’Archeologia nello smartphone